Sviluppo locale: Paesaggi Mediterranei di Frontiera

| di
Sviluppo locale: Paesaggi Mediterranei di Frontiera

A Futani, presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, l’8 e il 9 aprile sarà presentato il Piano di Sviluppo Locale: Paesaggi Mediterranei di Frontiera.
Oggetto della presentazione saranno anche i forum locali e la scuola.
Il Gal Casacastra, ormai realtà consolidata ed attiva nel territorio di competenza, pone in essere le linee guida di Agenda 21, il programma varato nell’ormai lontano 1992, dai governi di 178 paesi di tutto il mondo, in cui sono documentati principi, obiettivi e azioni su cui far leva per orientarsi sull’attuazione delle politiche nazionali globali.
Il documento, tra l’altro, riconosce alle autorità locali un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile; obiettivo, quest’ultimo, da anni alla base di chi s’impegna per la progressione del territorio.
La scelta di istituire forum e scuola, oltre a coinvolgere le amministrazioni locali, estende la possibilità di rappresentare le reali esigenze, competenze e opportunità che offre il territorio, nelle sedi più idonee.
Attività del genere, non bisogna dimenticare che sono punto di partenza in un territorio altamente qualificato e di indubbia bellezza (naturalistica, storica, artistica,archeologica), qual è l’odierno basso Cilento.
Una terra troppe volte esasperata dalle ferite “dello scarso riguardo”, che ha portato intere generazioni ad abbandonare questo luogo, cercando rifugio in contesti in cui l’occupazione offre maggiori sbocchi.
È dunque compito degli amministratori locali, tramite le azioni più efficaci, riportare alla massima attenzione un territorio ricco di fascino e compreso nelle mappature dei luoghi più belli d’Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata