Gemma compie 100 anni, Morigerati e Calimera unite nella “festa”

| di
Gemma compie 100 anni, Morigerati e Calimera unite nella “festa”

di Marianna Vallone

Due comunità unite, per ora simbolicamente, per celebrare i cento anni di Gemma Florenzano. Originaria di Morigerati, vive da anni a Calimera, in provincia di Lecce, una cittadina nella quale si è sempre sentita a casa senza mai dimenticare la piazza e il palazzo baronale che l’hanno vista crescere e farsi giovane donna. Una discendenza importante la sua, quella dei baroni Gallotti, un’antica e nobile famiglia, di cui Gemma è tra le ultime eredi. Le sorelle, Clorinda e Modestina, hanno fondato il Museo etnografico della Civiltà contadina, prezioso riferimento della cultura e delle abitudini locali. Nell’antico palazzo di famiglia si respira ancora il solenne e nobile ricordo delle origini di Morigerati.

Al fianco di Donna Gemma, le due figlie Lucia e Anna Rita, una dozzina tra nipoti e pronipoti, tra cui la piccola Gemma, ma anche l’intera comunità che con il pensiero e da lontano ha voluto celebrare una delle storiche donne del paese. Di grande lucidità e generosità, la centenaria riceve da queste pagine un abbraccio straordinario per i suoi 100 anni.

La festa è stata rimandata, ma gli auguri, quelli sì, li riceverà così, con tutto l’affetto dalla sindaca Vincenzina Prota e della comunità, che hanno voluto comunque far arrivare il loro augurio alla centenaria, che nonostante le restrizioni dovute alla emergenza nazionale, potrà godere dell’affetto della famiglia.

Da gennaio gli abitanti del piccolo centro cilentano erano in fermento per raggiungere Calimera e festeggiare Donna Gemma, come tutti la chiamano da sempre. Regalo ordinato, autobus prenotato, programma definito. «La festa organizzata è solo rimandata», dice la sindaca. Perché quando la pandemia sarà finita, resterà forte la voglia di riabbracciarsi e festeggiare chi, a chilometri di distanza, ha avuto sempre il cuore e una finestra aperta sulla sua Morigerati.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata