Guardia di Finanza, controlli a tappeto lungo la costa del Cilento: il bilancio

| di
Guardia di Finanza, controlli a tappeto lungo la costa del Cilento: il bilancio

La Guardia di Finanza di Vallo della Lucania ha rafforzato l’attività di presidio nei Comuni caratterizzati da una maggiore affluenza turistica, come Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino e Ascea. I controlli, eseguiti nei confronti di diverse attività commerciali, hanno permesso di sottoporre a sequestro 13.000 prodotti non sicuri (accessori moda e di bigiotteria) esposti in vendita, risultati essere privi del marchio CE e/o non conformi agli standard di sicurezza, in violazione del Codice del Consumo.

Sono state effettuate 30 verifiche nei confronti dei distributori di carburanti, dal cui esito è stata accertata, per alcuni, la mancata esposizione del prezzo medio (obbligatorio per legge) per tali violazioni sono state elevate sanzioni per 8.000 euro.

Per quanto concerne il codice della strada, i Finanzieri hanno controllato 400 veicoli in transito sul litorale, identificando circa 600 soggetti, constatando diverse condotte, contrarie al codice della strada, che hanno portato al ritiro di n. 3 patenti auto ed elevare sanzioni per circa 14.000 euro.

Inoltre, il Reparto, con il supporto delle unità cinofile del Gruppo di Salerno, ha effettuato diverse attività antidroga che si sono concluse, con la segnalazione di 10 soggetti all’Autorità Prefettizia per violazione dell’articolo 75 del DPR 309/1990.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata