La via del gusto: viaggio nel borgo di Futani. Appuntamento il 28 e 29 dicembre

| di
La via del gusto: viaggio nel borgo di Futani. Appuntamento il 28 e 29 dicembre

Si svolgerà domani e il ventinove dicembre nel Borgo di Futani: La via del vino, evento: enogastronomico, culturale e popolare, ma anche fucina di idee e confronti. La seconda edizione della manifestazione, nasce con l’intento di coniugare le eccellenze territoriali, il patrimonio enologico a quello culinario, senza tralasciare le espressioni autoctone della cilentaneità ; le produzioni tipiche, l’artigianato, la musica e il senso di accoglienza. Si aprirà con due convegni dall’ alto spessore tematico e partecipativo. Il 28 dicembre, presso la sala riunioni Pro Loco FUTOS APS, in Corso Umberto I di Futani, a partire dalle  19,15, si terrà il convegno: VINO E TERRITORIO.

Dopo i saluti di Aniello CAPUTO, Sindaco del Comune di Futani, e il patron della manifestazione Gerardo LUONGO, Presidente Pro Loco FUTOS APS , interverranno: Angelo PUGLIA Enologo, Rosario LIGUORI, Presidente Coldiretti Vallo della Lucania, Arcangelo SAGGESE TOZZI, Direttore SIP  Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno ,Francesco MALDONATO, Avvocato e Storico della  tradizione vitivinicola del territorio. Concluderanno Giuseppe COCCORULLO, Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Pasquale SORRENTINO, Consigliere Provincia di Salerno. Modererà l’incontro il Professore Roberto SCOLA, Docente e Giornalista de La Città.

Il 29 dicembre, sempre presso la sede della Pro Loco Futos APS di Futani si terrà a partire dalle  19,15 il secondo incontro: L’ IMPRENDITORIA GIOVANILE NELLE AREE INTERNE. Dopo i saluti di  Aniello CAPUTO, Sindaco del Comune di Futani, Simone RUOCCO, Vice Presidente Pro Loco FUTOS APS ci saranno gli interventi di: Filippo Marco TAMBASCO, Presidente Coldiretti Futani, Giuseppe FERRAZZANO e Pietro D’ELIA, Imprenditori del territorio, Maura CIOCIANO, Avvocato. Concluderanno l’incontro Vincenzo SPERANZA, Consigliere Provincia di Salerno e Corrado MATERA, Consigliere Regione Campania e Componente Commissione Agricoltura .

L’incontro sarà moderato dalla Dottoressa Silvana ROMANO, Giornalista. Il patron della manifestazione Gerardo LUONGO, Presidente Pro Loco FUTOS APS  dichiara “La Via del Gusto vuole essere un palcoscenico in cui s’incontrano tutti gli attori della politica del fare . Abbiamo sentito la necessità di andare oltre rispetto ad una manifestazione che celebrasse le eccellenze del territorio: vogliamo che Futani diventi un luogo dove i giovani mettano sul piatto le loro necessità e le vedano realizzarsi, perché il Cilento deve essere ancora un’opportunità, il luogo dove poter vivere in futuro”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata