L’Amerigo Vespucci a Camerota: ospita la nona edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la pace

| di
L’Amerigo Vespucci a Camerota: ospita la nona edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la pace

È stata la nave scuola Amerigo Vespucci ad ospitare questa mattina, a largo delle acque del porto di Marina di Camerota, la IX edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace. La nave della Marina Militare, definita la più bella del mondo, ha dato dunque il via ad uno degli eventi più importanti del Sud Italia che da nove anni ormai premia gli uomini e le donne che danno lustro all’intera Nazione.

Una location d’eccezionale bellezza per l’avvio del Premio Nassiriya organizzato dall’associazione culturale Elaia che per l’occasione ha consegnato in sessione straordinaria l’ambito Premio al Capitano di Vascello della nave Amerigo Vespucci Luigi Romagnoli.

«È un orgoglio per me ricevere questo Premio ed essere oggi a Marina di Camerota – ha dichiarato il comandante Luigi Romagnoli – Rappresento tutte le donne e gli uomini che quotidianamente lavorano su questa nave. Con onore abbiamo ricevuto tutta la rappresentanza di Marina di Camerota e tutte le autorità presenti. È stato un orgoglio ricevere l’abbraccio di questa città».

A consegnare il primo Premio della nona edizione è stato il Presidente dell’Associazione Elaia Vincenzo Rubano accompagnato dalla vicepresidente Rossella Cantisani. «Siamo onorati di presentare la IX edizione del Premio a bordo dell’Amerigo Vespucci – ha affermato Ribano – Dalla nave più bella del mondo vogliamo lanciare dei messaggi di pace soprattutto in questo periodo di crisi internazionale. Vogliamo ricordare a tutti i giovani che non esistono le guerre giuste poiché i conflitti portano sempre morte e distruzione. Inoltre vogliamo ricordarw tutti coloro che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per aiutare tutti i popoli inermi».

Una nona edizione che ha visto la presenza del Sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, di Santa Marina Giovanni Fortunato e di Celle di Bulgheria Gino Marotta, dell’assessore del Comune di Centola, Marta Stanziona, del Procuratore di Vallo della Lucania Antonio Ricci e del Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Romano Gregorio. «È una giornata straordinaria – ha dichiarato il Sindaco Scarpitta – È un orgoglio per tutti noi avere qui l’Amerigo Vespucci, l’ambasciatore del mare più bello nel mondo. In un periodo così difficile, è nostro dovere oggi ricordare tutti quelli che lottano per la pace. È necessario che ritorni un clima di pace e serenità per tutti nel mondo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata