A Gioi Cilento si legge… “Un libro…al mese”

| di
A Gioi Cilento si legge… “Un libro…al mese”

Dal 19 aprile fino a settembre nel borgo cilentano si leggerà… Un libro… al mese.

L’iniziativa ha come obbiettivo quello di invogliare la popolazione gioiese e cilentana ad una riflessione sul proprio territorio, sulla propria storia, sulla propria cultura, tramite il “mezzo” letterario.

Una manifestazione che “prendendo spunto dall’Unità d’Italia – precisano gli organizzatori – vuole arrivare ai giorni nostri e far comprendere il presente e vivere meglio il futuro attraverso fatti, storie e avvenimenti”.

Gli appuntamenti inizieranno il 19 aprile presso l’aula consiliare alle ore 17:00 con la presentazione del volume “Mare Nostrum”, libro sulla dieta mediterranea scritto da Mauro Ruggiero, responsabile del centro di documentazione dell’Istituto di Cultura Italiana a Praga e originario di Cardile (Gioi).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:

– 20 maggio: “Le Brigantesse Nel Cilento” di Domenico Chieffallo;
– 11 giugno: “Aimarte. Una Mongolfiera Per Garibaldi” di Leonardo Rossiello Ramirez;
– 8 luglio: “Filippo Patella E I Cento Preti Ribelli Del Cilento” di Clodomiro Tarsia;
– 12 settembre: “Lacrime Di Gioia” di Valentina Papa;
– 18 settembre: “L’Antica Gioi” di Giuseppe Salati

L’iniziativa è promossa dal Comune di Gioi in collaborazione con la rivista “Buco1996-nei secoli a chi fedeli???”, le Parrochie S.Eustachio e San Nicola di Gioi, la Rete Informagiovani dei Comuni del Distretto scolastico numero 60, il Circolo Unione Stampa “Salernum”, la Biblioteca “Enzo Infante”, la Pro Loco, l’Acs “Martiri Riccio” e gli oratori di Gioi e Cardile.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata