La sinistra italiana è in crisi: “Vent’Anni Dopo La Bolognina”

| di
La sinistra italiana è in crisi: “Vent’Anni Dopo La Bolognina”

Il 26 novembre alle ore 17:00 presso Palazzo Marone a Monte San Giacomo sarà presentato l’ultimo lavoro di Valdo Spini dal titolo “Vent’Anni Dopo La Bolognina”.

Il libro ricostruisce i motivi dell’attuale stato di grave crisi della sinistra italiana, denunciando gli errori, le impazienze e le irresponsabilità che hanno accompagnato le sue vicende nell’ultimo quindicennio e che hanno contribuito a permettere a Silvio Berlusconi di battere il record di durata di De Gasperi.

Vengono così ricostruite le strategie di Achille Occhietto, Massimo D’Alema, Piero Fassino e Walter Veltroni nel loro mutuo intrecciarsi con le vicende del centro sinistra e del paese.

La fine del governo Ciampi e la costruzione della “gioiosa macchina da guerra” nell’azione di Achille Occhetto; la prima caduta di Prodi e il breve periodo del governo D’Alema; la fine dei Ds con la segreteria Fassino; la seconda caduta di Prodi e la sconfitta di Veltroni, costituiscono tappe di un progressivo declino della sinistra italiana.

La proposta di una costituente tra il Pd e le forze della sinistra disponibili, è la conclusione del libro.

All’iniziativa, moderata dal giornalista Aldo Bianchini, e promossa dal Comune di Monte San Giacomo, interverranno Angela D’Alto, Raffaele Accetta, Donato Pica, Carmine Pinto e il Vice Presidente del Senato, Sen. Nicola Latorre. Concluderà l’autore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata