Maratea, tutta la bellezza della perla del Tirreno

| di
Maratea, tutta la bellezza della perla del Tirreno

Chiamata “la Perla del Tirreno”, Maratea è l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul mare. In posizione panoramica, su uno dei tratti più suggestivi del golfo di Policastro, la riconosci per il Cristo che allarga le braccia famoso in tutta Italia. Maratea conserva anche un immenso ed inestimabile patrimonio artistico e storico. Pochi sanno infatti che viene chiamata anche la Città delle 44 chiese. Di incredibile bellezza paesaggistica e naturalistica, tutto il litorale (lungo 32 chilometri, nelle località di Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco) è ricoperto di macchia mediterranea in cui passeggiare e godere della splendida natura. Alla costa, con alti e frastagliati promontori, si alternano calette di sabbia finissima con insenature di acqua turchese. Decine di grotte completano di bellezza Maratea, su tutte la magnifica Grotta delle Meraviglie, ricca di stalattiti e stalagmiti.

Una delle caratteristiche che la distingue è la sua statua del Cristo Redentore, che domina la collina. L’imponente statua, alta circa 21 metri, offre uno spettacolare punto di vista panoramico sulla costa e sul Mar Tirreno. La vista dalla cima è particolarmente suggestiva al tramonto, quando i colori caldi del cielo si mescolano con la bellezza del paesaggio marino.

Le spiagge di Maratea sono tra le più belle della costa tirrenica. Tra le più famose c’è la Spiaggia Nera, così chiamata per la sabbia scura vulcanica. La Spiaggia delle Grotte è un’altra gemma nascosta, caratterizzata da formazioni rocciose uniche e acque cristalline.

Suggestivo anche il centro storico di Maratea, un labirinto di stretti vicoli lastricati e affascinanti piazzette. Qui, gli edifici di epoche passate raccontano storie di secoli di storia. La Chiesa di San Vito e il Castello di Maratea sono testimonianze di un patrimonio culturale ricco. Da non perdere, infine, la cucina locale che riflette la tradizione gastronomica della Basilicata, offrendo piatti deliziosi preparati con ingredienti freschi e genuini. I frutti del mare sono una parte essenziale del menu, e i ristoranti servono piatti che raccontano tutto il gusto del Mediterraneo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata