L’etimologia dell’antico HALES nei Discorsi di Giuseppe Antonini

| di
L’etimologia dell’antico HALES nei Discorsi di Giuseppe Antonini

Non è impresa facile dare origine al nome Alento, almeno dal punto di vista etimologico.
Ad oggi, nonostante vi sia una base documentaria a cui far riferimento, e un conseguente apparato ipotetico, la reale origine del nome del fiume risulta ancora abbastanza oscura e dubbiosa.
A venirci incontro è la versione proposta dal Barone di San Biase, la quale, a mio avviso, è sicuramente accettabile.
La prima forma nota con cui venne identificato il fiume è Hales, e secondo l’Antonini la radice che ne ha determinato l’origine è “al”, e in apparenza si addice perfettamente anche alla forma successivamente latinizzata in Alentum, affermatasi in epoca decisamente più tarda, rispetto alla forma greca. Stando alle affermazioni del barone, l’origine del nome Alento “che derivar si può felicemente dal Celtico al, od el” è dunque da addebitare alla lingua celtica.
Le forme “al” ed “el” nella cultura celtica, designavano le “acque limpide, e d’un dolce mormorio” e con le espressioni “len, lin, o lign” indicavano il fiume.
Dunque, a questo punto possiamo vantare “la risoluzione del caso”?
Il fiume nel corso della storia ha avuto vari appellativi (Hales, Heletem, Alete, Alente, ecc.), non tutti riconducibili ad una lenta evoluzione linguistica, adattata alle esigenze della lingua degli invasori di turno.
Una parte di questi appellativi, ben rintracciabile nella millenaria sua storia, è invece scaturita dalle “condizioni” del fiume; non bisogna meravigliarsi se agli occhi del passante l’Alento poteva apparire in diverso modo: docile e tranquillo d’estate e torbido e tumultuoso d’inverno.
In virtù di tali “fasi” dello stato del fiume, su basi linguistiche e culturali, l’appellativo è mutato nel tempo.
L’Antonini a tal fine annota “che gli antichi colle voci cadenti in an disegnaron le acque tranquille, in ar le impetuose, in es le mugghianti etc.”-
Da qui, è molto probabile che ne scaturirono le forme Ales, Alen e Alan, sempre secondo l’Antonini.
Accettando questa derivazione etimologica, è chiaro che il toponimo non trae origine da un termine specifico, ma nasce da una sorta di “costrutto”. Una combinazione lessicale che ha generato un lessema non riconducibile ad un elemento ben preciso, ma ad un “contesto”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata