Percolato nel terreno, sequestrato lo scarico nell’isola ecologica di Ispani

| di
Percolato nel terreno, sequestrato lo scarico nell’isola ecologica di Ispani

Sequestrato lo scarico delle acque di raccolta di prima e seconda pioggia nonché del percolato del Centro di raccolta rifiuti del Comune di Ispani. A procedere è stato il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, a seguito di attività d’indagine eseguita sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Lagonegro finalizzata a prevenire e contrastare il perpetrarsi di illeciti di natura ambientale.

Di natura ambientale i reati accertati, che hanno condotto gli uomini dell’Ufficio circondariale all’applicazione della misura preventiva.

Sul posto, i militari hanno cristallizzato la presenza di una non corretta tenuta del centro di raccolta con rifiuti disseminati lungo l’area. Inoltre, grazie al supporto del personale Arpac intervenuto, è stato possibile appurare la presenza di uno scarico diretto sul suolo di percolato e di acque di lavaggio dell’intero piazzale adibito a centro di raccolta rifiuti, in assenza di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), di trattamento depurativo, nonché di idonea regimentazione e canalizzazione delle acque. Il percolato rilevato, si disperdeva in tal modo direttamente nel terreno posto nelle immediate vicinanze. 

Il sequestro e la chiusura dello scarico si sono resi necessari al fine di evitare che il reato potesse essere portato a conseguenze peggiori. Le ulteriori indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria, ancora in corso di esecuzione, consentiranno agli uomini della Guardia Costiera di Palinuro di individuare i responsabili degli illeciti riscontrati nonché di eventuali più gravi fattispecie di reato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata