Progetto “Auto-responsabilità’”, a Sala Consilina distribuiti etilometri portatili agli studenti

| di
Progetto “Auto-responsabilità’”, a Sala Consilina distribuiti etilometri portatili agli studenti

Con la cerimonia conclusiva, svoltasi presso il Palapozzillo di Sala Consilina, si è chiusa la prima edizione di “Auto-Responsabilità”, il progetto che, redatto dal Piano Sociale di Zona S4, ha avuto, quale obiettivo prioritario, quello di promuovere fra i giovani una corretta cultura della sicurezza stradale.
Il progetto ha visto coinvolti ben 500 ragazzi iscritti agli Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado presenti nel territorio di competenza del Piano S4, ossia quello dei 19 comuni dei comprensori del Vallo di Diano e del Tanagro.
L’iniziativa, concretizzatasi attraverso la realizzazione di azioni formative sui rischi derivanti dal mancato rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, ha avuto il fine di modificare i comportamenti sbagliati che possono compromettere la propria e l’altrui integrità fisica.
Gli studenti hanno partecipato a seminari formativi teorico-pratici nel corso dei quali sono stati utilizzati, quali mezzi di educazione e di apprendimento, anche simulatori di guida (auto e moto), occhiali speciali “deformanti” e un alcolimetro. I seminari hanno visto protagonisti  specifiche figure professionali quali sociologi, psicologi ed operatori delle Forze dell’Ordine.  
“Si è trattata di un’esperienza molto positiva, sottolinea il responsabile del Piano di Zona S4, Antonio Florio. Il prossimo anno la ripeteremo, anzi abbiamo intenzione di coinvolgere nel progetto anche gli alunni delle terze classi della scuola media dell’obbligo”.
Nel corso della cerimonia conclusiva, è stato distribuito a  tutti i partecipanti un etilometro portatile per l’alcool test. Un’utile iniziativa, grazie alla quale gli studenti, in qualsiasi momento, e, soprattutto prima di mettersi alla guida del loro scooter o dell’automobile, potranno misurare il proprio tasso alcolico.
Sono stati, inoltre, premiati 13 studenti di altrettanti istituti scolastici che si sono particolarmente distinti nel corso della realizzazione del progetto. I 13 studenti potranno frequentare, gratuitamente, un “Corso di avviamento alla guida sicura” presso l’Autodromo Internazionale “Santa Monica” di Misano Adriatico. Inoltre è stato assegnato all’Istituto di Istruzione superiore “Pomponio Leto” di Teggiano un riconoscimento speciale per l’impegno profuso nella diffusione di una giusta cultura della sicurezza stradale.
Alla cerimonia conclusiva sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Sala Consilina, comune capofila del Piano di Zona S4, Gaetano Ferrari, il capitano Domenico Mastrogiacomo, comandante la Compagnia carabinieri di Sala Consilina, il consigliere provinciale, Rocco Giuliano, il consigliere regionale Donato Pica e Donato Cafaro, presidente dell’associazione “La Stanza di Giò”.
Il progetto “Auto-responsabilità” è stato promosso dal Piano Sociale di Zona S4, in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Salerno, le Forze dell’Ordine e l’associazione “La Stanza di Giò.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata