Relazione bilanci 2021: richiamo della Corte dei Conti ai comuni di Polla e Sala Consilina

| di
Relazione bilanci 2021: richiamo della Corte dei Conti ai comuni di Polla e Sala Consilina

La sezione regionale di controllo per la Campania della Corte dei Conti ha richiamato i Comuni di Polla e Sala Consilina per non aver adempiuto all’obbligo di trasmettere la relazione relativa al bilancio del 2021.

In due distinti provvedimenti, i magistrati contabili hanno contestato ai due Comuni la mancata trasmissione della relazione sul rendiconto finanziario dell’esercizio di bilancio del 2021, da parte degli organi di revisione economico-finanziaria. La Sezione di controllo della Corte dei Conti aveva stabilito come termine ultimo per l’invio del questionario relativo al rendiconto 2021 il 15 ottobre 2022, tramite una piattaforma online appositamente predisposta. Tuttavia, secondo quanto riportato nelle delibere della Corte dei Conti, la relazione non è stata inviata nemmeno dopo un sollecito inviato ai due Comuni.

La Corte dei Conti considera il mancato rispetto del termine ultimo come una violazione degli obblighi dell’Organo di revisione. Pertanto, la Sezione di controllo ha adottato una deliberazione di inadempienza, da trasmettere al rappresentante legale pro-tempore del Comune e agli organi consiliari interessati. Nelle delibere, la Corte dei Conti rimprovera ai revisori dei conti la violazione di un preciso obbligo di legge e di un dovere d’ufficio che sono fondamentali per lo svolgimento dei compiti della magistratura contabile, finalizzati alla tutela dell’equilibrio dei bilanci.

Spetta ora agli Organi istituzionali dei Comuni di Sala Consilina e Polla adottare adeguate iniziative per garantire l’adempimento dell’obbligo stabilito dalla legge, che finora non è stato ottemperato. Nel caso in cui l’obbligo di trasmissione della relazione non venga rispettato, si corre il rischio che l’attuazione dei programmi di spesa venga preclusa se si accerta l’assenza di copertura finanziaria o l’insostenibilità della stessa.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata