Ripensare al sistema 118, papà Simon Gautier tra i relatori

| di
Ripensare al sistema 118, papà Simon Gautier tra i relatori

«Ripensare il sistema 118. Dal M5S una proposta di riforma dell’emergenza». E’ il titolo della conferenza stampa organizzata dalla capogruppo del MoVimento 5 Stelle Commissione Igiene e Sanità del Senato Maria Domenica Castellone domani, giovedì 14 novembre, alle 14, in Sala Caduti di Nassirya.

Parteciperanno il senatore del MoVimento 5 Stelle Rino Marinello, il presidente Sis 118 Mario Balzanelli, il presidente della Fnomceo Filippo Anelli, Nicola Draoli, del Comitato centrale Fnopi e Carlo Spirito, membro del Dipartimento Nazionale Sanità di Federconsumatori.

Interverrà anche Olivier Compte, il papà di Simon Gautier, il giovane francese caduto in un dirupo durante un’escursione in Cilento e ritrovato senza vita giorni dopo.

«E’ urgente – spiega Castellone – iniziare a pensare a un riordino del sistema operativo di soccorso 118, che rappresenta spesso la via di primo accesso al Ssn. Per questo ho presentato una mozione con l’obiettivo di far diventare l’organizzazione del servizio 118 uniforme su tutto il territorio nazionale e prevedere l’articolazione in dipartimenti con centrali operative all’avanguardia, soprattutto per i sistemi di geolocalizzazione. E’ necessario poi armonizzare il ruolo dei volontari con quello del personale strutturato e istituire la figura di autista soccorritore».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata