Salvatore resta e riparte dalla terra: «Non lasciate il Cilento»

| di
Salvatore resta e riparte dalla terra: «Non lasciate il Cilento»

Salvatore Dentale, 26 anni (Foto L.Martino)

«I miei nonni mi hanno lasciato un terreno. Qualcuno non saprebbe cosa farsene, per me invece vuol dire futuro». Salvatore Dentale ha 26 anni. E’ nato e vive a Marina di Camerota, nel Cilento. Il mare lo ha accompagnato per tutta la sua vita. Si è diplomato a Salerno, all’istituto tecnico Navale. Ma, dopo il «pezzo di carta», non si è mosso nulla. Allora a smuovere le acque ci ha pensato lui, voltandosi indietro e sfruttando le opportunità che già facevano parte della sua vita. E’ ripartito dal terreno dei nonni e dalla costa di Camerota per diventare agricoltore e guida escursionistica.

Ha incontrato il professore Salvatore Calicchio, ex politico, conoscitore del territorio, agricoltore e guida. Calicchio lo ha accompagnato passo dopo passo. Gli ha fatto scoprire cose nuove. E Salvatore, quello giovane, le ha trasformate in cose produttive. Ora coltiva l’orto, raccoglie le olive, pota gli alberi da frutta e vende i broccoli porta a porta. Poi lascia tutto, dal capoluogo scende alla frazione Marina, stringe la mano ad orde di turisti e li accompagna alla scoperta dell’area marina protetta degli Infreschi.

«Io ho seguito degli esempi, forse non sono un esempio o forse sì – spiega Salvatore Dentale – ma invito i giovani a tornare alla terra, a guardarsi intorno, ad immegersi nelle bellezze che offre il Cilento». L’invito, dunque, è quello di non scappare via. «Il mio hobby, adesso, è l’apicoltura». E lui con le api ci parla proteggendosi solo il volto. A mani nude sposta le cassette, controlla le celle, fino a prendere il miele per conservarlo nei barattoli di vetro. Salvatore è l’esempio di come in un territorio che arranca, che fa fatica ad emergere e che, talvolta, guarda in modo troppo lento al futuro (per questo motivo in tanti ironizzano definendolo Ci…Lento), lui è rimasto, ha combattuto, si è rimboccato le maniche e ora, dice, «vivo felice».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata