Incontro-Dibattito“difendiamo la nostra salute”

| di
Incontro-Dibattito“difendiamo la nostra salute”

riceviamo e pubblichiamo

L’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Diabetici Lucani e con l’associazione Atleti Diabetici, organizza un incontro dibattito presso il CEA del Monastero di Salemme, domenica 5 dicembre 2010 a partire dalle ore 9,30
I recenti dati pubblicati dall’Osservatorio dell’Istituto Superiore di Sanità mettono in luce un quadro preoccupante in merito alla poca propensione all’attività fisica da parte delle popolazioni meridionali ed ancor più di quelle lucane. Il podio della pigrizia infatti spetta, appunto, alla Basilicata dove il 47% della popolazione si può definire sedentaria, ovvero, non fa alcuna attività fisica nel tempo libero, ne’ svolge un lavoro pesante. Al secondo posto c’e’ l’Abruzzo con il 45% dei sedentari e la Campania, poco distante, con il 43%. Uno stile di vita che peggiora con gli effetti di una cattiva alimentazione e che produce l’aumento dell’obesità. Una circostanza che è alla base di numerose patologie mediche tra cui il diabete mellito di tipo 2.
Al dibattito prenderanno parte: Michela Petrizzo, medico diabetologo, Ciro Giordano, medico nutrizionista, Alberto di Muria, farmacista esperto in omeopatia, Michele Consiglio, presidente dell’associazione Diabetici Lucani, Ernesto Rossi, coordinatore Nazionale del GAD, Gerardo Corigliano, presidente nazionale ANIAD.
Inoltre alla manifestazione saranno presenti tecnici della casa farmaceutica Roche che effettueranno screening glicemico gratuito ai partecipanti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata