Variazioni di bilancio, si interviene per la messa in sicurezza nel comune di Pisciotta

| di
Variazioni di bilancio, si interviene per la messa in sicurezza nel comune di Pisciotta

“Per la prima volta l’Amministrazione provinciale di Salerno è riuscita ad esprimere una delegazione di quattro Consiglieri e due Assessori negli organi della Ragione Campania”. Lo ha detto il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, in Consiglio provinciale, che nella seduta odierna ha proceduto alla surroga di Sebastiano Odierna, dimessosi a seguito della nomina ad Assessore alle Politiche Sociali ed al Personale. Gli è subentrato Michele Di Fiore. Successivamente il Presidente del Consiglio, Eva Longo ha comunicato le sue dimissioni dal Consiglio . Le subentrerà, Massimo De Fazio. L’On. Cirielli ha manifestato soddisfazione per il risultato conseguito dal Pdl in provincia di Salerno.
“Ritengo- ha detto- che questo sia un riconoscimento per il buon lavoro fatto in questo anno dall’Amministrazione. E’ una grande occasione per l’intero territorio provinciale avere in Regione sei rappresentanti (Giovanni Baldi, Eva Longo, Giovanni Fortunato, Alberico Gambino, in Consiglio, Giovanni Romano ed Ernesto Sica, in Giunta) che, certamente, difenderanno gli interessi della provincia, e, soprattutto, delle aree di grande sofferenza”.
Rappresentanti di tutti i gruppi hanno espresso apprezzamenti per l’equilibrio con cui Eva Longo ha guidato i lavori del Consiglio e le hanno augurato un futuro di impegno e di successo nel nuovo incarico. Sono intervenuti sull’argomento: Rocco Giuliano, Carlo Guadagno, Franco Annunziata, Alfonso Buonaiuto, Massimo D’Onofrio, Angelo Villani, Amelia Viterale. Subito dopo le comunicazioni del Presidente e la surroga, il Consiglio ha preso atto della costituzione del Gruppo Misto. Ne fanno parte: Angelo Villani e Massimo Cariello.
“Il Gruppo Misto- ha detto Villani- fa parte della minoranza e non dell’opposizione, perché, agiremo coerentemente esplicando azioni di stimolo e confronto”.
Il Consiglio ha ratificato una variazione di bilancio per 500 mila euro, concernente un intervento di messa in sicurezza nel comune di Pisciotta. La relativa delibera di Giunta, che aveva ricevuto il parere favorevole all’unanimità dalla Commissione Bilancio, è stata oggetto di un dibattito in aula, nel quale sono intervenuti i Consiglieri del Pd, Franco Alfieri, Tommaso Amabile, l’Assessore ai Lavori pubblici, Marcello Feola, l’Assessore al Bilancio, Antonio Squillante, il Presidente della Commissione Bilancio, Fernando Zara e lo stesso Presidente Cirielli. La delibera è stata approvata con il voto contrario dei quattro Consiglieri del Pd presenti in aula. Sull’argomento è intervenuto, su richiesta del Presidente del Consiglio, il Segretario Generale, Giovanni Moscatiello, chiamato a dare delucidazioni sull’iter amministrativo relativo alla variazione di bilancio ed al conseguente intervento finanziario. Altro provvedimento votato ed approvato ha riguardato la variazione di bilancio esercizio finanziario 2010.
“Si tratta di variazioni di tipo tecnico e finanziario”, ha detto l’Assessore al Bilancio, Antonio Squillante, che ha elencato nuove entrate per 23 milioni di euro, di cui  20 milioni per interventi provenienti dal Fondo Europeo per la pesca in conto capitale. “Inoltre- ha detto-si sono registrate in entrata fondi messi a disposizione dalla Camera dei Deputati e dal Senato, attraverso la così detta legge “Mancia”: 300 mila euro per Villa de Ruggiero, 250 mila euro per il Distretto industriale dell’Agro nocerino- sarnese, 250 mila euro per il settore agricoltura, 1 milione di euro per la SP 11, Matinella-Albanella”. L’Assessore Squillante ha preannunziato poi una ulteriore variazione di bilancio di 400 mila euro per la strada provinciale che attraversa il Comune di Santa Marina. E’ stato approvato con l’astensione del Pd, il rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2009.
“Con questo atto- ha detto Squillante- possiamo dire di aver chiuso i conti con il passato. Abbiamo registrato un avanzo di amministrazione pari a 3 milioni di euro, non ancora destinati, di cui 300 milioni vincolati e 2milioni e settecento, destinati alla copertura di debiti fuori bilancio”. Infine, il Consiglio ha approvato con voto unanime lo Statuto del Coordinamento provinciale Forum dei Giovani della provincia di Salerno. L’iniziativa ha riscosso condivisione e soddisfazione da parte di tutti i gruppi rappresentati in Consiglio. Il Presidente del Consiglio, Eva Longo, ha informato l’aula sull’invio alla Corte dei Conti da parte dell’Assessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa, di atti relativi ad alcune irregolarità nei procedimenti di spesa. Il rilievo è stato riferito al Presidente del Consiglio, dal Collegio Sindacale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata