La Certosa di Padula nel libro di Thomas Salmon

| di
La Certosa di Padula nel libro di Thomas Salmon

L’esposizione, a cura  di Eufemia Baratta – Bibliotecario Direttore Coordinatore della Soprintendenza, ha avuto inizio durante la XII Settimana della Cultura  (16-25 aprile 10) presso l’Appartamento del Priore ed osserverà i consueti orari di visita alla Certosa (9.00/19.00).

La mostra

Si espone al pubblico il XXIII volume dell’opera di Thomas Salmon, noto viaggiatore inglese del XVIII secolo, pubblicato a Napoli nel 1763 nella tipografia di Vincenzo Mazzola – Vocola, situata in Via Medina;  acquistato qualche anno fa dalla Soprintendenza di Salerno ed Avellino.

Esso tratta del Regno di Napoli ed è un documento fondamentale per la storia della Certosa di Padula e per la comprensione  dell’importanza ad essa tributata, nel XVIII secolo, nell’ intero territorio del Regno di Napoli. Al suo interno, infatti contiene: una dettagliata descrizione (da pagina 166 a 170) degli splendidi ambienti e dei preziosi arredi  della Certosa di San Lorenzo, una grande tavola,  piu’ volte ripiegata – che in questa sede si presenta nel suo formato originale di cm. 46 x 33 –  con la  veduta dell’intero Monumento, opera dell’incisore romano Francesco Sesone ed infine, l’accurata dedica stampata sul  frontespizio, rivolta al potente Priore pro-tempore della Certosa, D. Andrea Maria Micheli.

Completano l’esposizione le riproduzioni fotografiche delle altre piante o "vedute a volo d’uccello" della Certosa di Padula, a testimonianza della preziosa documentazione cartografica finora conosciuta, relativa al XVIII secolo.

Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero si può consultare il sito internet www.beniculturali.it (eventi culturali) o il sito della Soprintendenza www.ambientesa.beniculturali.it

info: 089 2573218 – FAX 089 251727 – Michele Faiella (Ufficio Stampa Soprintendenza)

e-mail: stampa.ambientesa@arti.beniculturali.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata