Tappa in Cilento per i Belfortissimi: attraverseranno il Cammino di San Nilo

| di
Tappa in Cilento per i Belfortissimi: attraverseranno il Cammino di San Nilo

Dall’8 al 17 settembre i sentieri del Cammino di San Nilo saranno attraversati dai Belfortissimi, un gruppo di 7 ragazzi tra i 18 e i 23 anni di Belforte all’Isauro (PU) coadiuvati da Michela Mauri, la mamma di Marco, Cristiano e del piccolo Ludovico (5 anni) mascotte insostituibile del gruppo.

Dopo aver affrontato il Cammino di Santiago nel 2021 e la Via degli Dei nel 2022, la sfida per il 2023 è il Cammino di San Nilo nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, passando per 14 caratteristici borghi.

Belfortissimi è un progetto di trekking inclusivo e senza barriere: con l’ausilio della Joëlette, una carrozzina fuoristrada mono-ruota che permette a persone con mobilità ridotta o disabilità di fare escursioni, i 7 ragazzi percorreranno i 104 chilometri del Cammino di San Nilo in 8 tappe, partendo da Palinuro e arrivando a Sapri, dove parteciperanno a Festival Golfo Outdoor – Festa delle attività all’aria aperta il 17 settembre.

Il motore di tutto è l’amicizia autentica e profonda che lega i ragazzi. Infatti insieme dovranno trovare l’andatura giusta per tutti: giusta per Marco, che dovrà sedersi sulla Joëlette e affidarsi ai suoi compagni, lasciando da parte per le ore del cammino la sua sedia elettronica con la quale si sposta e vive; giusta per Davide, Manuel, Adam, Cristiano e Marco, che si alterneranno alla guida e al traino della carrozzina; giusta per la strada da fare fino in fondo per vivere questa esperienza straordinaria, che invita tutti a cimentarsi in nuove esperienze delle quali essere pieni protagonisti, dando libero sfogo alla fantasia senza porsi alcun limite.

Il valore sociale del progetto è stato riconosciuto lo scorso 24 Febbraio 2023 a Palazzo Quirinale a Roma, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito ai Belfortissimi una targa di merito “per la forza inclusiva della loro amicizia”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata