I Moti Cilentani di Bosco finiscono su RAI2: vedi il video

| di
I Moti Cilentani di Bosco finiscono su RAI2: vedi il video

Bosco finisce sugli schermi del TG2 in occasione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.

Per capire meglio le motivazioni che hanno spinto a scegliere proprio Bosco basta leggere il comunicato stampa della manifestazione che si terrà dal 17 al 20 marzo e ancora (in data da stabilire) a maggio:

“Bosco è stato uno dei paesi protagonisti dei Moti Cilentani del 1828, la famosa rivoluzione che contribuì, seppur molti anni prima, all’Unità d’Italia del 1861.

Il paese fu raso al suolo per ben tre volte solo perché aveva osato ribellarsi ai soprusi dei Borbone, che sfiancava la popolazione del Meridione con tasse troppo alte per il magro guadagno che derivava dalla coltivazione dei campi e dalla pastorizia. Lavori semplici, che non permettevano ai meridionali una vita agiata e tranquilla.

Alla fine di giugno del 1828 un folto gruppo gruppo di rivoltosi, dopo essere passati da Montano Antilia, Palinuro, Centola, Marina di Camerota e Licusati, si diresse prima a San Giovanni a Piro, dove non trovarono alcuna accoglienza, e poi a Bosco, dove furono accolti con grande gioia dalla popolazione.
La marcia proseguì fino a San Biase dove ad aspettare i coraggiosi rivoltosi vi era un numeroso esercito borbonico che, comandato dal generale Del Carretto, soffocò nel sangue la rivolta patriottica.

Alla fine i poveri ribelli furono fucilati, alcuni mandati in esilio e altri costretti ai “ferri”.

Il paese fu interamente dato alle fiamme per tre volte.

La pena più umiliante, però, fu la soppressione del Comune: da allora Bosco divenne frazione di San Giovanni a Piro”.

PROGRAMMA:

17 MARZO
ore 10:00:
partenza della Maratona dell’Unità d’Italia con partenza da Piazza Martiri dei Moti del 1828;

18 MARZO
ore 18:00:
Apertura ufficiale del Museo Ortega (sito in Piazza Santa Rosalia)
ore 19:30:
rievocazione storica de “I moti del 1828” a cura degli abitanti del paese;

19 MARZO
ore 18:00:
convegno “il contributo del Cilento per l’Unità d’Italia” con a seguire percorso gastronomico-artigianale “Antichi sapori di Bosco” per le vie del paese accompagnato da musica popolare con G. Castelluccio;

20 MARZO
ore 18:00
Solenne celebrazione in memoria di tutti i caduti dei Moti; la Messa verrà celebrata in Chiesa San Rocco;

MAGGIO (Data ancora da definire)
Conferenza stampa e proiezione del film “Noi credevamo” con la partecipazione straordinaria del regista Mario Martone (Piazza Ortega e Piazza Santa Rosalia).


Consigliati per te

©Riproduzione riservata