Terra Madre, a Morigerati l’azienda che produce dolcezze dell’orto

| di
Terra Madre, a Morigerati l’azienda che produce dolcezze dell’orto

2019. Hanno avviato la loro azienda da due mesi e i prodotti sono arrivati fino in Germania. L’idea di partenza? L’amore di papà Renzo per la terra e i prodotti dell’orto. Nei progetti della famiglia Perazzo, di Caterina, Demetrio e mamma Maria Teresa, c’era quello di un’azienda agricola già dieci anni fa, poi una pausa – dolorosa – ha fatto finire i sogni in un cassetto. La malattia del papà, la necessità di rimboccarsi le maniche e non perdere la serenità, hanno portato Caterina a sospendere per un po’ gli studi di Agraria a Potenza, per aiutare mamma, e Demetrio a diventare a poco più di 20 anni il capo famiglia.

Ad aprile, armati di numerose piante di fichi, olive, verdure e frutta quasi di ogni tipo, e tanta voglia di fare, la famiglia ha alzato le saracinesche in un locale di famiglia, lungo la strada che conduce all’Oasi Wwf, a Morigerati. E’ nata così Terra Madre, l’azienda che oggi trasforma in dolci confetture oltre 20 tipi di frutta, tra nespole, gelsi, fichi bianchi, ciliege, arance, limone, mandarini, albicocche. “Le nostre marmellate sono piaciute molto, ma sapevamo bene che non potevamo creare un’azienda con un solo articolo, quindi abbiamo tirato giù una gamma di prodotti da forno, come biscotti tipici, taralli dolci, meringhe, torte”, spiega Maria Teresa.

Non mancano i sott’oli di terra, come la zucca, le olive ammaccate, carciofini, giardiniera, lampascioni, peperoni in agrodolce e tanto altro. Tutto arriva dall’orto, e tutto è prodotto artigianalmente, anche le arance candite per i dolci, per questo le produzioni sono limitate e vanno a ruba. Da pochi giorni hanno creato una linea mini, pensata per chi vuole tenerli in borsa. Un esempio di quanto la passione porti lontano, partendo da un paesino del Sud, di duecento anime.

Terra Madre è a Morigerati (SA)
in via Censimento III, 7

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata