Dalla tradizione all’innovazione

| di
Dalla tradizione all’innovazione

Il 10 aprile, a Vatolla, si è scoperto che è possibile creare nelle zone interne del Cilento un evento trasformabile in un programma culturale e turistico al di fuori della stagione estiva.

Una trentina di espositori nella strada principale del borgo per un percorso che mette in evidenza tutte le professionalità locali con materiali diversi anche di riciclo per la salvaguardia dell’ambiente.

Lo spazio diventa per Vatolla un luogo artistico per cedere il posto a l’espressione di un’idea, di un concetto di ambiente legato si alla tradizione ma anche all’innovazione.

Infatti hanno sfilato 40 moto di grossa cilindrata della TMAX CLUB per un raduno entusiasmante con sosta davanti al Palazzo Vargas dove li aspettava un aperitivo dell’amicizia a base di vino di mirto e frittelle alle erbe officinali.

Una visita all’ecomuseo Vichiano, grande risorsa culturale del piccolo borgo, dove si sono aggregati due autobus di 100 persone provenienti da Napoli.

Creare un evento di questa portata in un piccolo borgo delle aree interne del Cilento richiede organizzazione, rigore e serietà.

Sono questi eventi che servono per far crescere lo sviluppo territoriale senza tanti protagonismi e poi aggiungere comunicazione e innovazione.

Questo deve essere un esempio da seguire per altri borghi antichi ma con progetti durevoli anche fuori stagione per impedire ai commercianti di chiudere le loro attività e per creare una risorsa economica per il Cilento.

Il prossimo evento sarà l’8 Maggio dove si cercherà di mettere in primo piano la scultura per rendere omaggio a KRIKO, scultore francese che prende come sorgente d’ ispirazione delle sue creazioni nel Cilento.

Grazie al suo stile innovativo e moderno dove la donne assume un ruolo fondamentale nelle sue opere, la scultura diventa qualcosa di vivo perché sarà esposta nella piazza dove tutti potranno scoprire ed ammirare la tecnica.

Prossimamente sarà inaugurato un lavoro dello scultore, un busto in bronzo, sulla piazza di Mercato Cilento.

Seguiranno altri progetti di educazione ambientale per un Cilento pulito dove la bellezza estetica del paesaggio deve essere più disciplinata per far capire che per fare turismo si deve cambiare mentalità per essere competitivi e smettere di buttare i rifiuti nella natura.

Per crescere necessita un lavoro costante di comunicazione, di etica morale e civile, di responsabilità degli enti pubblici per raggiungere l’obiettivo del turismo sostenibile nelle nostre aree interne.

Questo evento NUNDINAE a VATOLLA ha uno spirito, un’anima, un cuore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata