Vite centenarie nel Cilento, presentazione alla Camera

| di
Vite centenarie nel Cilento, presentazione alla Camera

Giovedì 13 dicembre alle ore 11, negli uffici della Camera dei Deputati – Sala Tatarella – a Roma verrà presentato il volume 100 di 100 – Vite centenarie nel Cilento prodotto dal Gal Casacastra. Si tratta di un volume fotografico le cui foto, realizzate dall’artista Danilo Malatesta, ritraggono i volti di 100 centenari del Cilento e vogliono essere, come ci spiega Aldo Luongo consigliere del GAL e sindaco di Cuccaro Vetere, un omaggio ed un ringraziamento ai centenari del nostro territorio, che attraverso il loro lavoro, i loro sacrifici, il loro attaccamento a questa terra, i loro valori ci hanno consegnato un patrimonio bellissimo che solo a noi e alle future generazioni, a cui anche e’ rivolto questo lavoro, spetta preservare, proteggere e valorizzare.

Il lavoro è collegato tra l’altro alla ricerca scientifica progetto di ricerca scientifica C.I.A.O. (Cilento Iniziative on Aging Outcomes) sullo studio della longevità nel Cilento – che vede coinvolte le Università di San Diego in California, la Sapienza di Roma e Lund di Malmoe in Svezia coordinato dal prof. Salvatore Di Somma della Università La Sapienza di Roma. «Nel Cilento – afferma ancora il sindaco Aldo Luongo – è presente una notevole popolazione di centenari che gode ancora di buona salute svolgendo in maniera autonoma le normali attività quotidiane, tant’è che le foto sono state realizzate su circa 40 comuni a dimostrazione della presenza omogenea dei centenari sul territorio del Cilento. L’idea – contibua Luongo – è quella di presentare il Cilento, con la sua gente, con il suo ambiente sano, le sue bellezze paesaggistiche, le sue eccellenze enogastronomiche, la sua ospitalià e l’accoglienza, in modo insolito, attraverso i nostri Centenari che con i loro volti, le loro espressioni e la loro quotidianità invitano a venire nel Cilento dove si vive bene, dove si vive 100 anni».

Interveranno alla presentazione oltre al sindaco Aldo Luongo ideatore del progetto; Pietro Forte presidente del Gal Casacastra; Danilo Malatesta, realizzatore delle foto; Tommaso Pellegrino presidente del Parco Nazionale del Cilento; Domenico della Porta, direttore del Dipartimento di Prevenzione; in rappresentanza dell’Asl Salerno Salvatore di Somma coordinatore del Progetto di Ricerca Scientifica C.I.A.O. sullo studio della longevità nel Cilento; Carmelo Stanziola, consigliere provinciale; Simone Valiante, presidente Consac Infrastrutture Energia Servizi; Michele Mirabella saggista; e il giornalista Nicola Provenza deputato componente della Commissione Affari Sociali della Camera Saranno presenti sindaci ed amministratori del territorio del Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata