“Nundinae – Meraviglie dell’usato” presso il borgo antico di Vatolla

| di
“Nundinae – Meraviglie dell’usato” presso il borgo antico di Vatolla

Si rinnova l’appuntamento a Vatolla con le “Meraviglie dell’usato”. La manifestazione, prevista per Domenica 6 maggio, dalle 08,00 alle 13,00 nel cuore del piccolo borgo cilentano, noto per aver ospitato Giambattista Vico, è rivolto ad appassionati e soprattutto a coloro che hanno voglia di trascorrere qualche ora spensierata tra il fascino del Cilento Antico. Occasione, dunque, per visitare l’abitato di Vatolla ed unire ad essa la riscoperta di un evento che vuol diventare “festa”.

Oltre all’esposizione e alla vendita “dell’usato”, sarà possibile ammirare ed acquistare oggetti dell’artigianato cilentano e degustare prodotti tipici locali.

“Luoghi del provvisorio, spazi in cui la voglia dell’insolito e la fuga dalla vita quotidiana prendono il sopravvento, incentivati dalla facilità con cui banchi, banchetti, esposizioni vengono allestiti e poi smontati per dare vita ad una temporanea manifestazione di commercio che, fin dalle sue origini, non ha mai perso l’implicita funzione di “festa”, “passeggio”, “socialità”. Queste sono le priorità di questi luoghi nati per la rappresentazione della merce. Qui ognuno è mosso dai propri interessi di vendere, acquistare, curiosare, stupire, ma tutti sono accomunati dal desiderio ludico e da un clima di chiassosa festività che per un giorno ha il potere di far dimenticare la noia del quotidiano e come un “mondo alla rovescia” capovolge abitudini e modi di rapportarsi. Vecchi oggetti che acquistano rinnovata vitalità, il piacere di conoscere nuove persone, la scoperta e la condivisione di nuovi hobby, il gusto della ricerca e della sorpresa, l´insospettabile vena degli affari che si scatena: tutto questo è ” . L´evento – destinato a diventare una piacevole abitudine del Cilento, vivacizzando in particolar modo tutto il territorio. Si invitano tutti gli enti e le associazioni locali a promuovere l’iniziativa ed invitare i produttori locali di artigianato, prodotti locali (aziende agricoli) e venditori di usato a partecipare a questa iniziativa per dare nuova vita alle attività del territorio.

© riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata