Patate viola e funghi neri per un tortino unico

| di
Patate viola e funghi neri per un tortino unico

Le patate viola sono le star del momento nelle cucine anche di grandi chef, anche io ho voluto renderle protagoniste nella mia cucina e ne ho fatto un goloso tortino con pasta sfoglia. Aggiungiamo una buona manciata di trombette dei morti, una provola e del buon prosciutto dolce e vedremo i nostri ospiti godere letteralmente davanti a un piatto così saporito. Un secondo piatto davvero intrigante dato dalla consistenza delle patate e dal gusto terroso dei funghi cui va aggiunto il sapore affumicato della provola, anche la dolcezza del prosciutto merita l’attenzione al piatto. Adesso vediamo come realizzarlo.

Ingredienti:
300 gr patate viola (Vitellotte)
200 gr funghi “trombette dei morti”
250 gr provola affumicata
150 gr prosciutto crudo di Parma
Grana padano
Cipolla rossa
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio extra vergine d’oliva
1 rotolo pasta sfoglia

Preparazione:
Tagliamo le patate a fette di mezzo centimetro circa, passiamole velocemente sotto l’acqua corrente e mettiamole ad asciugare su carta da cucina. In una padella antiaderente mettiamo la cipolla rossa tagliata grossolanamente e 5 cucchiai di olio extra vergine, facciamola appassire prima di aggiungere le patate. Una volta aggiunte le patate facciamole rosolare bene da ambedue i lati, aggiustiamo di sale e pepe e abbassiamo la fiamma al minimo. Facciamo cuocere per 10 minuti avendo cura di aggiungere qualche cucchiaio di acqua nel caso risultasse troppo asciutto. Trascorsi i dieci minuti, oppure quando le patate cominciano ad ammorbidirsi, aggiungiamo i funghi dopo averli lavati accuratamente e aperti con le mani. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti amalgamando il tutto.
Stendiamo la sfoglia con tutta la carta forno che la avvolge in una teglia tonda, rifiliamo i bordi in modo da farla aderire sullo stampo. Aggiungiamo sul fondo le patate e i funghi, poi mettiamo la provola a fette e infine il prosciutto tagliato sottile. Chiudiamo con la pasta sfoglia in eccesso e sigilliamo bene il tutto. Accendiamo il forno a 190° cottura ventilata, foriamo la pasta sfoglia per permettere la fuori uscita del vapore e inforniamo per 20 minuti circa oppure quando la sfoglia diventa dorata. Facciamo raffreddare prima di tagliarla e servirla!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata