Cordon Bleu, facciamoli in casa

| di
Cordon Bleu, facciamoli in casa

I Cordon Bleu sono una delle cose che i nostri ragazzi amano di più, invece di comprarli surgelati proviamo a farli in casa. Pochi passaggi e ingredienti di qualità ci daranno un secondo piatto davvero gustoso e inoltre saranno apprezzati dai nostri bimbi e… anche dai meno giovani ve lo posso assicurare. Facciamo i Cordon Bleu insieme ai nostri ragazzi in modo da avvicinarli alla cucina divertendoli.

Ingredienti:
8 fettine di girello di vitello
Mezza provola affumicata
100 gr di prosciutto cotto
2 uova
150 gr di pane grattato
Sale e pepe
Olio di arachidi
Stuzzicadenti

Preparazione:
Per prima cosa prendiamo le fettine di girello e puliamole da eventuale grasso, battiamole leggermente usando un batticarne e teniamole pronte su di un tagliere.
Tagliamo la mezza provola a listarelle all’incirca della lunghezza della fettina avendo cura di mantenere mezzo centimetro in modo da poterle chiudere dopo. Saliamo e pepiamo la carne leggermente, adagiamo su ogni fetta il prosciutto e sopra le listarelle di provola, chiudiamo a libro e sigilliamo con gli stuzzicadenti. In una ciotola battiamo le uova come se facessimo una frittata, passiamo i Cordon Bleu dentro l’uovo e subito dopo nel pane grattato. Un consiglio, pressate bene il pane grattato intorno alla carne facendolo aderire ovunque. Mettiamo i Cordon Bleu in un piatto e nel frattempo poniamo una padella dai bordi alti sul fuoco con abbondante olio di arachidi, dobbiamo portare l’olio a una temperatura di circa 180°, se non avete un termometro da cucina fate la prova dello stuzzicadenti inserendo la punta nell’olio, se sfrigola allora siete vicini alla temperatura desiderata. Mettiamo i Cordon Bleu a friggere almeno tre minuti per parte finché non diventano dorati. Quando raggiungono la cottura desiderata, non resta che scolarli con una pinza in modo da non forare la carne, a questo proposito fate attenzione anche a non girarle con forchette e tanto meno con oggetti appuntiti in quanto se si buca il formaggio all’interno caccia siero che a contatto con l’olio bollente può ferirvi. Scoliamole su carta da forno e facciamo asciugare l’olio in eccesso, aspettiamo qualche minuto prima di servire i Cordon Bleu accompagnandoli con un’insalata di lattuga.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata