Parmigiana di melanzane semi-light

| di
Parmigiana di melanzane semi-light

Di solito nel preparare questo piatto si usa passare le melanzane dentro farina e uova per poi friggerle, noi vi proponiamo la versione senza uova, versione che mi cucinava sempre la mamma di un mio caro amico e che puntualmente divoravamo insieme.
 

Gli ingredienti sono:
1 kg. di melanzane viola
Olio di arachidi (per friggere le melanzane)
300 gr. di mozzarella fiordilatte
Parmigiano reggiano
Basilico
Sale
Per il sugo
1,500 gr. di pomodori pelati
Olio evo
Uno spicchio d’aglio
Basilico
Sale

Per prima cosa vi consigliamo di preparare un sugo semplice  facendo soffriggere l’aglio nell’olio evo, aggiungere i pelati e schiacciarli con una forchetta. Mentre il sugo cuoce a fiamma bassa preparare le melanzane tagliandole per il lungo a fette non eccessivamente sottili, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio. Appena dorate toglierle e adagiarle su carta assorbente da cucina. Controllate la cottura del sugo. Tagliate la mozzarella a fette sottili e grattugiate il parmigiano.
Appena tutto è pronto cominciate ad assemblare la parmigiana in una teglia (noi preferiamo quelle in ceramica)
Cominciate con mettere un mestolo di sugo sul fondo, adagiate le fette di melanzane coprendo tutto il fondo, mozzarella, foglia di basilico sugo e parmigiano. Continuate così a strati fino a che si esauriscono gli ingredienti. Sopra mettete abbondante sugo, qualche fettina di mozzarella e del parmigiano.
Mettere in forno già caldo a 175° per 20 minuti circa, far riposare per almeno mezz’ora e servire.

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata