Salsiccia e fagioli neri alla messicana

| di
Salsiccia e fagioli neri alla messicana

Salsiccia e fagioli, un piatto alla Bud Spencer, classico del Far West questa volta l’ho voluto fare per me e la mia famiglia. Un piatto forte sotto tutti i punti di vista e soprattutto da fare nelle fredde serate invernali. Accompagnato da crostini di pane oppure, se vi piace, con delle tortilla per sentirsi ancora più vicini alla cultura messicana. Innaffiamolo con un vino ben strutturato oppure con una birra rossa fredda.

Ingredienti:
500 gr di fagioli neri
6 salsicce di maiale fresche
100 gr di pancetta tesa
100 gr di salame piccante
1 spicchio d’aglio
1cipolla rossa
300 gr di passata di pomodoro
Peperoncino piccante
Prezzemolo o coriandolo
2 foglie di alloro
Sale
Olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo mettere a bagno i fagioli in acqua tiepida per una notte, il giorno dopo lessiamo i fagioli in abbondante acqua salata con 2 foglie di alloro, facciamoli cuocere per 1 ora. Quest’operazione possiamo farla anche la mattina e poi li lasciamo raffreddare nella propria acqua di cottura.
Affettiamo la cipolla e tritiamo l’aglio grossolanamente, mettiamo in una padella 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e facciamo imbiondire il tutto.
Aggiungiamo le salsicce sbriciolate e prive della pelle, la pancetta e il salame tagliati a tocchetti e facciamo rosolare bene per qualche minuto. Adesso aggiungiamo il pomodoro e il peperoncino piccante e continuiamo la cottura per circa 30 minuti e trascorsa la mezz’ora aggiungiamo i fagioli privi della loro acqua e portiamo a termine la cottura per altri 10 minuti circa.
Quando tutto sarà ben cotto, possiamo servire in tavola quando i fagioli e salsiccia sono ancora fumanti e accompagnandoli con crostini di pane o tortilla e spolverandoci sopra il prezzemolo triturato.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata