Finanziaria 2013, novità per il recupero dei sottotetti: ecco le modifiche

| di
Finanziaria 2013, novità per il recupero dei sottotetti: ecco le modifiche

Con il via libera alla manovra finanziaria 2013 il consiglio regionale della Campania ha modificato la normativa sul recupero a fini abitativi dei sottotetti. Ad annunciarne le ricadute per il territorio è il consigliere regionale, Giovanni Baldi.

«Abbiamo approvato nella nuova Finanziaria un’importante modifica sul recupero abitativo dei sottotetti, sarà permesso in caso di altezza media interna di due metri e venti centimetri e con una altezza minima della parete di un metro e quaranta. Precedentemente l’altezza media richiesta era di due metri e quaranta centimetri. Questa modifica permetterà sicuramente di incrementare le superfici recuperabili ad esigenze abitative».

Le modifiche integrali Il recupero abitativo dei sottotetti realizzati alla data di entrata in vigore della presente legge è ammesso alle condizioni di cui all’articolo 3 della legge regionale 28 novembre 2000, n. 15. 145) Al comma 1 dell’articolo 3 della legge regionale n. 15 del 2000, la lettera c) è sostituita dalla seguente: c) l’altezza media interna, calcolata dividendo il volume interno lordo per la superficie interna lorda, non può essere inferiore a metri 2,20. In caso di soffitto non orizzontale, fermo restando le predette altezze medie, l’altezza della parete minima non può essere inferiore a metri 1,40. Gli eventuali spazi di altezza inferiore al minimo, da non computarsi ai fini del calcolo dell’altezza media interna, sono chiusi mediante opere murarie o arredi fissi e ne può essere consentito l’uso come spazio di servizio destinato a guardaroba ed a ripostiglio. In corrispondenza delle fonti di luce diretta la chiusura di tali spazi non è prescrittiva. Per i locali con i soffitti a volta l’altezza media è calcolata come media aritmetica tra l’altezza dell’imposta e quella del colmo della volta stessa, misurata dal pavimento al loro intradosso con una tolleranza fino al 5 per cento».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata