Sudanzare: la tarantella dal Cilento a Parigi. Dal 19 ottobre parte la web radio

| di
Sudanzare: la tarantella dal Cilento a Parigi. Dal 19 ottobre parte la web radio

Cinque donne e una passione: la cultura popolare e le danze del Sud Italia. Da questa passione, a ritmo di tarantella, nasce nel 2011 il progetto Sudanzare, nel cuore pulsante della “Ville Lumière” parigina.

Ed è proprio a Parigi che l’associazione ha sede, promuovendo le danze e la cultura meridionale in Francia e nel territorio europeo con stage di danza e di cultura popolare, avvalendosi  dell’interessante e innovativo connubio tra i ritmi della tarantella e il metodo d’insegnamento ispirato al teatro.

Il progetto ha già avuto spazio in importanti manifestazioni quali il “Rendez vous Tarantella di Maristella Martella” (al Centre Barbara di Parigi), al “Festival Culture d’ailleurs” (Epynay sous senart)  e il “Festival des Femmes Solidaires” (Digne).

Il team dell’associazione è composto da donne, le quali, giovandosi della loro poliedrica formazione artistica, costituiscono l’anima del progetto. Tullia Conte (regista e danzatrice) e Serena Tallarico (Antropologa e ballerina) sono le fondatrici di Sudanzare, affiancate nell’insegnamento e nello sviluppo dell’associazione da altre tre professioniste della cultura e delle danze popolari: Angelica Casciano, Antonietta Santoro e Milena Acconcia.

I corsi si incentrano sullo studio del ritmo e del senso dello spazio interiore ed esteriore, la conoscenza dei passi e dei simboli delle coreografie, sull’interazione tra i partecipanti attraverso esercizi di teatro atti a far emergere la personalità dell’individuo utilizzando il metodo dell’antropologia teatrale di Eugenio Barba: il movimento pre-espressivo. I corsisti, così, attraverso lo studio delle culture trattate, l’interazione con gli altri, il gioco e l’arte, sono guidati in un viaggio nella conoscenza, nella scoperta e nella condivisione, partendo dalle proprie origini a confronto con le culture proposte, alla ricerca di valori universali.

“Ogni nazione, cultura, religione, filosofia, contiene già in sé un patrimonio di saggezza e noi possiamo fare uso di questo patrimonio per creare un’educazione universale”.  Curiosità e voglia di mettersi in gioco sono gli unici requisiti necessari per partecipare.

“Sudanzare” inoltre, inaugura la prima web radio internazionale dedicata alla musica popolare italiana. Trasmetterà in francese, inglese, spagnolo e italiano informazioni e retroscena del panorama della musica popolare contemporanea. “Aperitif à la tarentule”, attraverso podcast scaricabili gratuitamente, ha anche un appuntamento quindicinale in diretta in lingua italiana, con ospiti a testimonianza della patrimonio culturale della musica popolare italiana.

La puntata inaugurale, “Mascarimirì Vs Nidi d’arac”, è condotta dagli alti gradi di | s u d a n z a r e |, le fondatrici Tullia Conte e Serena Tallarico, e sarà trasmessa in diretta dalla sede di Parigi il 19 ottobre alle ore 18:00 sul canale spreaker di | s u d a n z a r e |.

Per ulteriori info sui corsi e sul progetto Culture in Movimento: sudanzaresudanzare@gmail.com

Tarantella *Cruda

Consigliati per te

©Riproduzione riservata