Rotolo farcito con Nutella

| di
Rotolo farcito con Nutella

Il rotolo farcito alla Nutella, quello morbido e soffice, che si arrotola senza alcuna spaccatura e che non si sgretola al taglio, insomma il rotolo perfetto è fatto con pasta biscuit o biscotto, che dir si voglia. Almeno per me è così, una ricetta facile facile che in 20 è pronta. Mi soffermo un po’ di più sulla base che poi voi potrete farcire come desiderate e vi darò dei consigli per ottenere un rotolo morbido e umido al punto giusto.

Ingredienti:
Per la pasta biscuit
4 uova medie
120 g di farina
120 g di zucchero

Per il ripieno
200 gr di Nutella
100 gr di panna per dolci

Per prima cosa prepariamo le uova in modo che saranno a temperatura ambiente altrimenti, non si monteranno bene. Utilizziamo una boulle grande, mettiamo dentro le uova e lo zucchero, montiamo per 15 minuti con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamola con una spatola dal basso verso l’alto in modo da evitare che si sgonfi e non smontiamo così il composto. Versiamo il composto ottenuto su una placca forno ricoperta con carta forno, livelliamola bene con una spatola, facendo sempre attenzione  a non smontare e inforniamo in forno preriscaldato a 220° per circa 7 minuti o comunque finché vedremo i primi cenni di doratura. Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscuit su di un panno pulito, passiamo la mano leggermente sulla carta forno che con il vapore s’inumidirà da sola, e con molta calma togliamo la carta forno. Rigiriamo la carta forno e mettiamola a contatto con la pasta biscotto, arrotoliamo terminando con la chiusura sotto in modo che non si apra. Mentre si raffredda, ci possiamo dedicare alla farcitura.

Per la farcitura:
Portiamo quasi a bollore la panna e versiamola sulla Nutella, mescoliamo per bene fino ad amalgamare bene il composto che sarà morbido e facile da stendere.
Riapriamo il rotolo appena si sarà raffreddato e farciamolo con il composto di Nutella, arrotoliamolo nuovamente e chiudiamolo in carta forno, poniamolo in frigo per almeno un’ora. Prima di servirlo, tagliamo le estremità e spolveriamo il tutto con zucchero a velo.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata