Consorzio di tutela: «La mozzarella di bufala campana dop è salva»

| di
Consorzio di tutela: «La mozzarella di bufala campana dop è salva»

«La mozzarella di bufala campana dop è salva». La notizia arriva dal Consorzio di tutela che ha pubblicato il decreto del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, sulla gazzetta ufficiale. Il Governo ha recepito le richieste del Consorzio, emanando addirittura nuove leggi a riguardo.

«Il provvedimento – si legge dal sito web del Consorzio – contiene novità fondamentali: per tutti coloro che fanno parte del sistema Dop sarà infatti possibile continuare sempre a produrre nello stesso stabilimento mozzarella dop e altre tipologie – ricotte e mozzarelle non dop – , ma, come richiesto dal Consorzio di Tutela già 18 mesi fa, si obbligano i produttori ad acquistare esclusivamente latte di bufala proveniente dall’area dop, per qualunque prodotto intendano realizzare».«Siamo molto soddisfatti del provvedimento. In questo modo – ha commentato Domenico Raimondo presidente del Consorzio – si rafforza il marchio dop, s’innalza la qualità del prodotto, si assicura la tracciabilità totale e non si costringono i nostri allevatori a morire. Ringraziamo il Governo e il ministro Catania, per aver compreso appieno il nostro appello».

La parola è poi passata al direttore del Consorzio, Antonio Lucisano: «Ora si apre una nuova fase per la mozzarella di bufala campana dop. Con le nuove regole – afferma – siamo di fronte a innovativi scenari di produzione e di mercato. Con l’obbligo di utilizzare solo latte di area dop, il nostro auspicio è ora che tutto il latte dop possa essere trasformato in mozzarella Dop, con prospettive di crescita, dunque, ancora tutte da esplorare».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata