24 Ottobre 2025

Elezioni regionali in Campania, al via la presentazione delle liste

| di
Elezioni regionali in Campania, al via la presentazione delle liste

È ufficialmente iniziata questa mattina, alle 8, la presentazione delle liste per le elezioni regionali in Campania, in programma il 23 e 24 novembre 2025. Un appuntamento cruciale per la politica regionale che, da oggi, entra nel vivo con la consegna dei documenti da parte dei partiti e delle coalizioni in corsa.

Le liste potranno essere depositate fino alle 20 di oggi, venerdì 24 ottobre, e domani, sabato 25 ottobre, dalle 8 alle 12, presso gli uffici elettorali dei tribunali di Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Salerno.

Ogni circoscrizione provinciale dovrà rispettare un numero preciso di candidati: 27 per Napoli, 9 per Salerno, 8 per Caserta, 4 per Avellino e 2 per Benevento.

In queste ore stanno arrivando le prime liste, espressione delle principali alleanze di centrosinistra e centrodestra, ma non mancano anche formazioni civiche e movimenti politici indipendenti, pronti a correre al di fuori delle grandi coalizioni.

Le candidature alla presidenza della Regione Campania dovranno invece essere presentate a Napoli, presso la cancelleria dell’Ufficio centrale regionale istituito presso la Corte d’Appello.

Con la chiusura dei termini di presentazione, si delineerà il quadro definitivo dei protagonisti della competizione elettorale che, tra meno di un mese, chiamerà i cittadini campani alle urne per eleggere il nuovo presidente e il Consiglio regionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata