La Salernitana conquista tre punti pesantissimi ad Altamura, imponendosi 2-1 in rimonta e tornando al primo posto solitario nel girone C di Serie C dopo 14 giornate. I granata approfittano così dello stop del Catania a Casarano, sorpassando i siciliani in classifica.
La gara: Altamura avanti, poi la reazione granata
Al “Tonino D’Angelo”, davanti a oltre 900 tifosi della Salernitana nel settore ospiti, la partita si apre con un momento di grande emozione: capitan Inglese depone un mazzo di fiori in memoria di Tonino D’Angelo, ex calciatore di entrambe le squadre, scomparso a 27 anni in un incidente stradale.
Il match si sblocca all’11’: Rosafio sfrutta un cross teso e batte Donnarumma di testa, firmando l’1-0 per il Team Altamura.
La Salernitana reagisce con Capomaggio, che impegna Viola da fuori, e con Inglese, vicino al pari di testa. I granata spingono ma difettano di precisione, mentre Altamura si riaffaccia con Curcio. Si va al riposo con i pugliesi in vantaggio.
La rimonta nella ripresa: Liguori e Golemic dal dischetto
Nella ripresa la Salernitana alza il ritmo. Dopo un tentativo di Anastasio, al 53’ arriva il pareggio: rigore per fallo su Tascone e Michael Liguori è glaciale dagli undici metri. È il suo secondo centro stagionale.
Subito dopo i granata vivono un momento di difficoltà, con Raffaele che corre ai ripari inserendo Achik e Ferrari. L’Altamura sfiora il nuovo vantaggio con Lepore, mentre Viola neutralizza una conclusione di Tascone.
Il finale è incandescente. Nei minuti di recupero (8 concessi) arriva l’episodio decisivo: nuovo rigore per un contatto su Ferrari. Sul dischetto va Vladimir Golemic, che firma il 2-1 al 93’ e completa la rimonta.
La Salernitana resiste negli ultimi assalti pugliesi e porta via da Altamura tre punti fondamentali nella corsa al vertice.
Prossimo impegno
La squadra di Raffaele tornerà in campo domenica 23 novembre alle ore 17.30, allo stadio Arechi, per sfidare il Potenza.
⸻
Tabellino Altamura–Salernitana 1-2
TEAM ALTAMURA (4-4-2):
Viola; Zazza, Silletti, Poli, Lepore (86’ Mbaye); Mogentale, Franco (86’ Nazzaro), Crimi (77’ Dipinto), Grande (77’ Florio); Rosafio (58’ Simone), Curcio.
Allenatore: Mangia.
SALERNITANA (3-5-2):
Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Liguori (96’ Frascatore), Tascone (96’ Varone), Di Vico (70’ Achik), Capomaggio, Anastasio; Inglese (96’ Quirini), Ferraris (70’ Ferrari).
Allenatore: Raffaele.
Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Marcatori: 11’ Rosafio (A), 53’ Liguori (S, rig.), 90+3’ Golemic (S, rig.)
Ammoniti: Ferraris, Anastasio, Nazzaro, Florio
Calci d’angolo: Altamura 1 – Salernitana 5
Recupero: 2’ pt, 8’ st
Foto sito ufficiale Salernitana https://salernitana.it/news/team-altamura-salernitana-i-convocati/




