2 Febbraio 2026

Eccellenza: Ebolitana e Battipagliese si dividono la posta nel derby

| di
Eccellenza: Ebolitana e Battipagliese si dividono la posta nel derby

Termina in parità, con il punteggio di uno a uno, il sentito derby della Piana del Sele tra Ebolitana e Battipagliese, disputato a porte chiuse. La gara, valida per il campionato di Eccellenza, ha visto le due formazioni affrontarsi in un match intenso, con i padroni di casa inizialmente in vantaggio e gli ospiti capaci di agguantare il pareggio nella ripresa. Il risultato finale riflette l’equilibrio in campo e l’importanza della posta in gioco per entrambe le squadre.

Il primo tempo: l’Ebolitana in vantaggio

La partita ha preso il via con una fase di studio reciproca, caratteristica dei derby. La prima vera occasione è arrivata al quarto minuto per l’Ebolitana: Akrapovic ha tentato una conclusione di tacco, ma il tiro è terminato alto sopra la traversa della porta difesa da Trapani. Il vantaggio per i padroni di casa non si è fatto attendere molto. Al sesto minuto, Hefiane è stato l’autore della rete, lesto a ribadire in gol un clamoroso palo colpito da Spinola, portando così l’Ebolitana sull’uno a zero.

L’Ebolitana ha continuato a spingere e al tredicesimo minuto ha creato un’altra buona opportunità: De Sio ha servito Maiello, che in acrobazia ha calciato alto, sebbene sotto il controllo attento di Trapani. La reazione della Battipagliese si è concretizzata al diciannovesimo minuto con Formicola, il cui tiro si è però spento a lato rispetto alla porta difesa da Sorrentino. Poco dopo, al ventiseiesimo, un cross di Hefiane ha trovato la testa di Tagliamonte, che tuttavia non è riuscito a inquadrare la porta. Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo si è concluso con l’Ebolitana in vantaggio di un gol.

La ripresa: la Battipagliese acciuffa il pareggio

La seconda frazione di gioco è iniziata con la Battipagliese determinata a recuperare lo svantaggio. Al settimo minuto della ripresa, Maiello per l’Ebolitana ha provato una conclusione dalla distanza, che non ha però creato problemi all’estremo difensore ospite, Trapani. Il pareggio della Battipagliese è arrivato al sedicesimo minuto grazie ad Habayian, che con una precisa spaccata in area ha depositato il pallone in rete, fissando il punteato sull’uno a uno.

Dopo il gol del pareggio, la partita ha visto occasioni da ambo le parti. L’Ebolitana ha avuto una clamorosa opportunità di riportarsi in vantaggio al diciannovesimo minuto con Trezza, che, nell’area piccola e con Trapani ormai battuto, ha incredibilmente calciato alto. La Battipagliese ha risposto al ventiseiesimo minuto con Senatore, lanciato a rete, ma il suo tiro è stato neutralizzato da un’ottima parata di Sorrentino. Successivamente, la gara è diventata più tattica, con le squadre che hanno preferito non scoprirsi eccessivamente, e non ci sono state ulteriori occasioni degne di nota. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro ha decretato la fine delle ostilità, sancendo il definitivo pareggio nel derby della Piana del Sele.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata