Incontri tematici: “Progetto Locale e Prospettive di area vasta”

| di
Incontri tematici: “Progetto Locale e Prospettive di area vasta”

Si svolgeranno presso la Fondazione Alario per Elea – Velia Onlus, ad Ascea, cinque incontri sul tema “Progetto Locale e Prospettive di area vasta”, organizzati dall’ANCE Salerno in collaborazione con l’Università di Salerno e la Fondazione Alario.
Questi incontri nascono per divulgare l’esperienza del Laboratorio dell’area vasta e sono stati studiati per essere un’occasione di confronto e formazione per gli amministratori e i funzionari degli enti che ogni giorno affrontano problematiche relative ai complessi progetti territoriali.
Sarà affrontato il tema dei Piani urbanistici comunali e dell’Unione dei comuni incentivati dalla recente normativa regionale.
Il primo incontro intitolato “Pianificazione debole e solitudine dei sindaci: Giornata di monitoraggio sui casi virtuosi di pianificazione associata dedicata ad Angelo Vassallo”, avrà luogo il giorno 11 marzo 2011. Parteciperanno Mario Rizzo, Sindaco di Ascea, Marcello Feola, Assessore  ai lavori pubblici della Provincia di Salerno, Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Antonio Lombardi, Presidente ANCE Salerno e si discuterà del LAMAV, il laboratorio di management d’area vasta, della nuova normativa ed degli incentivi ai PUC dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, del supporto potenziale della provincia ai PUC associati.
Seguiranno un dibattito e un buffet.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 in poi, si svolgerà un laboratorio di co–pianificazione e progetto locale introdotto da Luigi Cobellis, Consigliere Regione Campania durante il quale  interverranno l’avv. Francesco Chirico, Presidente del Consorzio Velia per la bonifica del Bacino dell’Alento, l’ing. Marcello Nicodemo, Direttore del Consorzio Velia per la bonifica del Bacino dell’Alento, il dr. Pietro D’Angelo, Sindaco di Torre Orsaia, il dr. Cono D’Elia, Sindaco di Morigerati, il dr. Emanuele Giancarlo Malatesta, Sindaco di Omignano, l’ing. Stefano Farina, Direttore Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni e la dott.ssa Antonella Montagna, dirigente dell’Unione dei Comuni.
La partecipazione agli incontri tematici è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di frequenza valido come aggiornamento professionale a chi parteciperà all’intero percorso.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo areavasta@costruttori.sa.it indicando i dati anagrafici, i recapiti e l’Ente di appartenenza.
Di seguito il programma:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata