Al via domani la “1° Festa del Carciofo Bianco”

| di
Al via domani la “1° Festa del Carciofo Bianco”

La manifestazione si svolgerà da venerdì 30 aprile fino a domenica 2 maggio per le vie del paese con l’allestimento di stand di mostre mercato, dall’artigianato tipico ai prodotti della terra, mentre in piazza Largo Cappelli si potrà degustare il carciofo bianco, cucinato e servito nelle più svariate forme dagli stessi produttori.
Nel corso della tre giorni oltre alla degustazione del prodotto si terranno convegni e spettacoli di musica popolare nonché, a richiesta (presso gli sportelli infopoint), delle visite guidate presso il centro storico di Auletta e il complesso dello Jesus (all’interno del quale è stata allestita una mostra fotografica).
Sempre nello Jesus sabato alle ore 16:30 gli chef incontreranno i produttori e prepareranno “il piatto speciale” con il carciofo bianco.
Infine domenica alle ore 17:00 si terrà anche la premiazione per il concorso di pittura “il Carciofo Bianco a Colori”, un concorso riservato ai ragazzi delle scuole medie di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle (anche queste opere sono visibili presso il complesso dello Jesus).

Il “carciofo bianco” è da considerarsi a tutti gli effetti un prodotto tipico, la cui esclusività è stata approfondita mediante studi comparativi con altre tipicità sia su basi morfologiche che genetiche; è un carciofo privo di spine, con grandi infiorescenze, rotonde e globose, di colore molto chiaro tendente all’argento e forate al centro; le rare qualità organolettiche, unite alla sua salubrità ne fanno un prodotto straordinario, esso si coltiva esclusivamente nei Comuni di Auletta, Pertosa, Caggiano e Salvitelle.

Inoltre da giovedì 22 aprile e sino al 29 è stata istituita la “settimana enogastronomica”, in cui i ristoranti e gli agriturismi convenzionati dei quattro comuni presentano vari menu a base di carciofo bianco a prezzo fisso di 20,00 €.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco “Mattina” di Auletta che proprio in questi giorni festeggia i suoi “primi 20 anni” di attività con una premiazione domenica sera a conclusione della manifestazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata