Cilento, salvato e curato lupo finito in laccio metallico: ora è libero

| di
Cilento, salvato e curato lupo finito in laccio metallico: ora è libero

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e Alburni, un giovane lupo è stato recentemente salvato e restituito alla natura grazie agli sforzi congiunti del Centro Recupero Animali Selvatici “Federico II” (Cras) e del Servizio veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro.

Il maschio di circa due anni era stato scoperto dai Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e Alburni, intrappolato in un “laccio metallico” presumibilmente collocato da bracconieri. Trasportato dal personale veterinario della Asl di Salerno al Centro Recupero Animali Selvatici “Federico II,” situato presso il Presidio Veterinario ASL Napoli 1 Centro, l’animale giunse stremato e in uno stato di shock, con ferite lacero-contuse causate dalla lunga immobilità forzata.

Grazie alle cure specialistiche ricevute nel centro di recupero, il lupo ha superato lo stato critico, beneficiando di un completo recupero clinico. Dopo un lungo percorso riabilitativo e approfondimenti diagnostici, incluso l’esame genetico che ha confermato la sua appartenenza alla popolazione selvatica, l’animale è stato rilasciato nell’ampia area del Parco Nazionale, ritrovando la libertà e la possibilità di correre sulle sue zampe. Un successo per la conservazione della fauna selvatica e un esempio di collaborazione efficace tra istituzioni e operatori veterinari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata