Il Cilento fa beneficenza con un concerto

| di
Il Cilento fa beneficenza con un concerto

Per il 24 Febbraio presso il cine-teatro La Provvidenza di Vallo Della Lucania è previsto un concerto di beneficenza per aiutare il popolo Saharawi.

Organizzato da un’insieme di associazioni il concerto fa parte del più ampio progetto “Dal Saharawi Al Cilento”.

Da un comunicato leggiamo il resoconto della conferenza stampa tenutasi il 19 Febbraio:

Nel corso della conferenza stampa, il sindaco di Vallo della Lucania Emilio Romaniello ha espresso il proprio apprezzamento per la manifestazione e si è soffermato sui valori altamente umanitari che la ispirano, dichiarando la disponibilità dell’Amministrazione comunale a dare un sempre maggiore sostegno al progetto.

Lucilla Baglivo, a nome dell’organizzazione, ha messo in risalto l’importanza dell’evento che, al di là del singolo concerto, è riuscito a costruire una vera e propria “rete” tra gli attori del contesto cilentano (associazioni, cittadini, volontari) per dare visibilità al popolo Saharawi e alle sue legittime aspirazioni.

Giovanni Cresciullo, per conto dell’Associazione Antiqua Saxa, si è soffermato sul ruolo che la musica può avere in un contesto di solidarietà e sulle tematiche della produzione musicale di Peppe Cirillo che si attagliano perfettamente al progetto per i bambini saharawi.

A Daniela Campanile è toccato il compito, quale referente del progetto “Dal Saharawi al Cilento”, di illustrare le finalità dell’evento e dell’Associazione “Piccoli Ambasciatori di pace”, un’associazione che, con i suoi componenti, è partita per il deserto algerino (dove si trovano i profughi saharawi) il 10 novembre 2007 per studiare la realtà del popolo saharawi e che, dopo questo viaggio, si è dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di questo popolo, mettendo in atto una serie di iniziative per aiutare concretamente queste persone.

La conferenza stampa è terminata con l’intervento di Peppe Cirillo che ha voluto ringraziare tutti quelli che si sono attivati per organizzare l’evento e i musicisti che parteciperanno al concerto. Da parte sua, ha dichiarato, di sentirsi un semplice strumento per dare un sorriso a dei bambini e di essere onorato di essere stato coinvolto in un progetto di solidarietà di tale portata.

Hanno partecipato alla conferenza stampa, per manifestare il loro concreto sostegno all’evento, Carmine Elia (consigliere del Comune di Vallo della Lucania delegato alle Politiche giovanili), Ornella Rossi (in rappresentanza del Parco della Musica di Vallo della Lucania), Giovanni Bertone (presidente dell’Associazione culturale Mojoca di Moio della Civitella), Antonio Paolillo (presidente dell’Associazione “Piccoli ambasciatori di pace”), Roberto Prandi (presidente dell’Associazione “Antiqua Saxa”).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata