Viaggio nelle gole del Calore

| di
Viaggio nelle gole del Calore

La natura e la bellezza del paesaggio vi affascineranno durante il percorso: bellissime le cascate e le rapide del fiume Calore, nascoste in parte dalla folta e lussureggiante vegetazione.

Una sosta breve all’ingresso della famosa grotta di Bernardo, nome di un antico brigante che secondo la leggenda l’avrebbe abitata, per poi proseguire verso il ponte di Pretatetta, un ponte naturale costituito da due enormi blocchi di calcare franati dalle pendici ripidissime della valle, che in questo tratto del corso d’acqua è strettissimo, per poi raggiungere, alla fine del percorso, il ponte medioevale di Magliano.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo con piatti tipici del posto (fusilli felittesi, salsicce e carne locale accompagnato da un ottimo vino rosso cilentano), visita guidata nel centro storico di Felitto dove è possibile ammirare il palazzo nobiliare detto “la casa delle cento stanze”, il castello con le torri, la “casa araba” risalente al XII secolo e la Chiesa madre di S. Maria dell’Assunta, risalente al XIII Secolo.

Interessante è la visita al Museo della Civiltà Contadina, in pieno centro storico. Nelle stanze del museo è stato ricostruito l’aspetto degli ambienti domestici, dalla cucina alla stanza da letto, servendosi di oggetti ed arredi originali, recuperati dalle abitazioni del centro storico e del territorio. Numerosi sono, inoltre, gli attrezzi e gli arnesi che riportano alla memoria le botteghe degli artigiani ed il lavoro dei campi.

Informazioni utili:
Associazione Hortus Magnus di Salerno – organizzatore

Quota di partecipazione complessiva € 25,00
Prenotazione obbligatoria, contattare Valeria Galli tel. 089-7573 57 o Maria Gentile tel.089-228923
Partenza ore 8,15 da Piazza della Concordia di Salerno ed ore 8,30 da Piazza Casalbore

Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodo.

In mattinata breve escursione alle gole del fiume Calore
In pomeriggio visita del Centro storico di Felitto

Per chi desidera andare anche in altri periodi e prenotare un visita guidata eccovi i recapiti utili: Pro Loco Felitto via Roma tel. 0828/945649 – 945523 – 348/6100281 prolocofelitto@tiscali.it, sito web www.prolocofelitto.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata