Il nuovo Progetto Erasmus è un training formativo per il lavoro

| di
Il nuovo Progetto Erasmus è un training formativo per il lavoro

E’ stato istituito l’Erasmus del lavoro grazie alla Legge finanziaria, per puntare sull’offerta di nuove opportunità di impiego, attraverso il meccanismo di coinvolgimento di aziende dell’Unione Europea con almeno 15 dipendenti che entro il 31 luglio daranno la loro disponibilità a impiegare per un periodo di formazione-lavoro, uno o più giovani per il periodo dal primo ottobre 2011 al 30 giugno 2012 con retribuzione economica o con corrispondente vitto e alloggio non inferiore a 6 euro l’ora.

I beneficiari della Legge finanziaria saranno i giovani residenti in Campania al 1°gennaio 2011 che abbiano compiuto i 25 anni alla data 1° ottobre 2011 e che non abbiano compiuto ancora i 30 anni alla medesima data. I giovani che intenderanno partecipare all’Erasmus lavoro dovranno indicare nella domanda il titolo di studio conseguito e i 15 paesi dell’Unione europea – tra cui l’Italia – in ordine di preferenza. I bandi verranno pubblicati uno per anno ( tre fino al 2013) con pubblicazione dell’elenco dei giovani ammessi. Per l’anno in corso la pubblicazione è indicata al 31 agosto 2011.
La graduatoria terrà conto nell’ordine: del titolo di studio conseguito favorendo la maggiore scolarizzazione; a parità di livello si tiene conto  dell’età inferiore e delle preferenze geografiche indicate.

Tenendo conto dell’alta percentuale che fa della disoccupazione giovanile in Campania un caso europeo, la Regione Campania in collaborazione con le associazioni imprenditoriali, sindacali e del Credito presenti sul territorio, per i giovani che hanno concluso l’esperienza/formazione dell’Erasmus del lavoro, metterà a punto entro giugno 2012 un piano di inserimento, per favorire l’assunzione presso aziende campane e le attività di auto impiego con erogazione di prestiti a tassi convenzionati.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata