Identificato l’oggetto misterioso avvistato nei cieli del Cilento: ecco di cosa si tratta

| di
Identificato l’oggetto misterioso avvistato nei cieli del Cilento: ecco di cosa si tratta

Un oggetto misterioso ha attirato la curiosità degli abitanti di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Dopo l’avvistamento si sono susseguite decine di messaggi sui social. Si è trattato di un bolide super luminoso che ha solcato i cieli del Cilento e del Sud Italia ieri sera, martedì 14 febbraio 2023, attorno alle 19.00.

La spiegazione

Niente panico, perché – come riporta passioneastronomia.it – si tratta di un cosiddetto bolide, cioè blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica. Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio). Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

I colori delle meteore dipendono dalla loro composizione chimica

Spesso ci capita di alzare gli occhi al cielo e notare le cosiddette “stelle cadenti“. Non sempre il colore è lo stesso: questo perché dipende sostanzialmente da come sono fatte e la chimica ci viene in soccorso. Il seguente grafico vi mostra come associare i colori.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata