La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 14 di domani, 3 novembre, l’allerta meteo di livello Giallo su parte del territorio regionale. La decisione è stata assunta dal Centro Funzionale regionale sulla base delle previsioni che indicano il proseguimento di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalla mezzanotte.
La proroga riguarda le zone 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele) e 7 (Tanagro).
Dalla mezzanotte terminerà invece l’allerta sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), dove si passerà al livello Verde, in assenza di fenomeni tali da determinare un rischio idrogeologico.
Resta inoltre confermato che l’allerta per vento su tutto il territorio regionale terminerà alle 23.59 di oggi, 2 novembre.
L’avviso, trasmesso ai Comuni dalla Sala Operativa Unificata regionale (SORU), segnala per le aree interessate dalla proroga un rischio idrogeologico localizzato. Tra i possibili effetti al suolo vengono indicati allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e ruscellamenti. Non si escludono inoltre caduta di massi e frane, anche in relazione alla fragilità dei suoli, aggravata dagli incendi che hanno interessato il territorio.
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di mantenere alta l’attenzione anche in assenza di nuove precipitazioni, a causa della possibile saturazione dei suoli.
Ai Comuni viene inoltre richiesto di attuare le misure strutturali e non strutturali previste dai rispettivi piani di Protezione Civile e di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC).












