Masso precipita sulla Mingardina, strada chiusa al traffico. Via al tavolo istituzionale

| di
Masso precipita sulla Mingardina, strada chiusa al traffico. Via al tavolo istituzionale

Il Comune di Celle di Bulgheria ha disposto con un’ordinanza la chiusura della strada Mingardina, nei pressi dei bivio di San Severino di Centola, a causa di un grosso masso piombato lungo la strada che conduce dalla Cilentana al comune di Camerota e a Palinuro. La chiusura riguarda entrambi i sensi di circolazione, fino ad avvenuta verifica e messa in sicurezza del costone. Per fortuna in quel frangente non stava transitando nessuno ed è stata evitata una tragedia.

«Abbiamo attivato tutte le procedure d’obbligo. – ha spiegato il sindaco Gino Marotta al giornale del cilento – sia la verifica dell’area a monte, dove si è staccato il masso, sia la rimozione del materiale caduto sulla strada. Per i sopralluoghi bisognerà attendere i tecnici specializzati. Intanto, – ha aggiunto il primo cittadino – convocheremo subito un tavolo istituzione con la Provincia di Salerno, la Regione Campania e i Comuni confinanti di Camerota e Centola». Il costone, inoltre, è di proprietà del comune di Centola.

«Per quell’area – ha aggiunto Marotta – è stata finanziata, dalla Regione Campania, la progettazione per la messa in sicurezza definitiva. Quel territorio è attenzionato come massima allerta».

La zona interessata dalla caduta del grosso masso è la di Sr ex SS 562 all’innesto con la SP 17b, in corrispondenza del versante collinare denominato “Tragara” lungo il fiume Mingardo nel Comune di Celle di Bulgheria.

E’ stato effettuato un sopralluogo congiunto il tecnico del Comune di Celle di Bulgheria, i vigili del fuoco di Policastro Bussentino, ispettore del settore viabilità della Provincia di Salerno, e sul posto erano presenti rappresentati dell’amministrazione comunale di Centola.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata