Pelle sensibile: come riconoscerla e come curarla

| di
Pelle sensibile: come riconoscerla e come curarla

di Laura Di Maio

La pelle sensibile si riconosce dal fatto che sia delicata, secca, desquamata, spesso rossa e caratterizzata da prurito. Dal punto di vista fisiologico vediamo un aumento della perdita di acqua a livello cutaneo e infiammazione, fino ad arrivare a un calo della protezione fornita dalla pelle stessa.

Questa tipologia è in crescita, anche dovuta al fatto che è cambiata la skin care (la cura della pelle) delle persone; infatti negli ultimi anni la cura del viso è aumentata rispetto agli anni passati, soprattutto in occidente, puntando a un ideale asiatico, come la korean beauty, ma la nostra pelle è diversa.

Andando ad usare 10/12 prodotti su una pelle che non era abituata rischiamo di andare incontro a dei danni più che a dei benefici. Usare un detergente troppo aggressivo, ad esempio, può comportare una maggiore incidenza di sensibilizzazione, ma anche dei prodotti naturali, ricchi di allergeni, oppure delle tinture per capelli.

Altre cause possono essere genetiche, e su quelle ci si può fare poco, oppure ambientali e climatiche, o anche che riguardano lo stile di vita: stress, consumo di alcol e dieta squilibrata sono tutti fattori sfavorevoli per la nostra pelle.

Per una corretta cura della pelle dobbiamo quindi andare a privilegiare le formulazioni ideate per noi, con detergenti delicati, cosmetici senza profumo, preferire oli da bagno rispetto a dei normali bagnoschiuma e dedicarci a una corretta idratazione, con creme corpose e nutrienti. Non dobbiamo poi scordare la protezione solare, necessaria per tutti i tipi di pelle, ma per questa è più che consigliata: tutti i giorni per tutto l’anno, anche se fuori è nuvolo e ci sono poche ore di luce.

Dello stesso autore:
Cosa vuol dire avere la pelle mista? Vuol dire non sapere mai cosa scegliere!
Inverno e pelle desquamata, cause e rimedi
Come riconoscere e trattare i diversi tipi di pelle
Esposizione al sole: consigli e trucchi
Scadenze dei cosmetici: ecco quello che devi sapere
Chiacchiere cosmetiche: di che fototipo sei? ;
Chiacchiere cosmetiche: cos’è la cosmetovigilanza ;
Chiacchiere cosmetiche: leggere gli ingredienti, alcune dritte ;
Due minuti di chiacchiere cosmetiche: piccole curiosità sul mondo della bellezza

Consigliati per te

©Riproduzione riservata