Inverno e pelle desquamata, cause e rimedi

| di
Inverno e pelle desquamata, cause e rimedi

di Laura Di Maio

Perché il nostro viso si desquama e si arrossa anche se non è inverno e non abbiamo preso freddo? La risposta è perché rientriamo nella tipologia di pelle secca. Le caratteristiche che la contraddistinguono sono un colorito spento, le screpolature, la pelle risulta sottile, arrossata e con una maggior incidenza dei segni dell’età.

Ma non possiamo fermarci a solamente un tipo di cute secca; infatti possiamo distinguere due condizioni diverse, che nel caso di poca fortuna, diciamo, possono coesistere. La prima è data da una carenza di acqua, quindi con caratteristiche di disidratazione pesante, mentre la seconda con carenza di lipidi.

Nel primo caso l’intervento cosmetico deve essere volto verso la restituzione di acqua alla pelle, quindi andando a creare una barriera ed evitarne l’evaporazione. I prodotti per la detergenza dovranno essere delicati, in modo da non andarla a seccare ancora di più, le creme devono essere nutrienti e, per evitare l’effetto unto, sarebbe meglio scegliere una crema più corposa per la notte o degli oli.

Nel caso di carenze di lipidi bisogna ristabilire l’equilibrio andando ad agire con creme con acidi grassi, fosfolipidi e ceramidi, oltre che sostanze idratanti e nutrienti. La cosa che mi sento di consigliare è di non cadere nella tentazione dei gel nei periodi con climi secchi: le molecole che li formano necessitano di acqua, che sia d’inverno o d’estate, e quindi non trovandone all’esterno e nella loro formulazione, la prenderanno dalla nostra pelle.

Se invece si abita in pianura padana, dove l’umidità solitamente si aggira tra il 70 e il 90% per praticamente 300 giorni l’anno (lo dico per esperienza), allora un gel ce lo possiamo permettere. La cosa fondamentale è trovare una crema ideata per questo tipo di pelle e una volta trovata non lasciarla andare.

Dello stesso autore:
Come riconoscere e trattare i diversi tipi di pelle
Esposizione al sole: consigli e trucchi
Scadenze dei cosmetici: ecco quello che devi sapere
Chiacchiere cosmetiche: di che fototipo sei? ;
Chiacchiere cosmetiche: cos’è la cosmetovigilanza ;
Chiacchiere cosmetiche: leggere gli ingredienti, alcune dritte ;
Due minuti di chiacchiere cosmetiche: piccole curiosità sul mondo della bellezza

Consigliati per te

©Riproduzione riservata