Cosa vuol dire avere la pelle mista? Vuol dire non sapere mai cosa scegliere!

| di
Cosa vuol dire avere la pelle mista? Vuol dire non sapere mai cosa scegliere!

di Laura Di Maio

Abbiamo la pelle lucida su fronte, naso e a volte mento, la famosa zona T, e presenza di imperfezioni come punti neri e pori dilatati, ma abbiamo anche zone in cui la pelle è sottile e secca, ma altre dove è unta.

Questo tipo si presenta con un film idrolipidico variabile, più ricco di sebo nelle zone unte e meno in quelle secche, ma come ci possiamo regolare?
Dovremmo considerare l’utilizzo di cosmetici per zone, quindi per pelli grasse nelle zone di interesse, ed idratanti/nutrienti nelle altre, ma volendo utilizzare un solo prodotto possiamo dirigere la nostra scelta verso cosmetici sia idratanti sia sebonormalizzanti, non troppo pesanti, con attività non comedogenica.

Per la detersione, come per tutto, ci vuole equilibrio: scegliamo quindi dei prodotti delicati, in modo da evitare di danneggiare le zone più sensibili.
Dal punto di vista della beauty routine non possiamo pretendere da un prodotto un’azione mirata sulle pelli miste, come ad esempio ci sono per pelli secche, unte o sensibili.

Prima di tutto dobbiamo considerare quale sia la percentuale di zone unte rispetto a quelle secche: se abbiamo una prevalenza delle prime, andando a scegliere ingredienti sebonormalizzanti come limone, lavanda e le foglie di tè; nell’altro si cercherà un’azione nutriente, ma dalla texture leggera.
Un’altra gioia della pelle mista è la stagionalità: infatti al cambio di stagione bisogna associare un cambio di cosmetico. Quindi oltre al cambio degli armadi tocca anche il cambio della skincare.

Dello stesso autore:
Inverno e pelle desquamata, cause e rimedi
Come riconoscere e trattare i diversi tipi di pelle
Esposizione al sole: consigli e trucchi
Scadenze dei cosmetici: ecco quello che devi sapere
Chiacchiere cosmetiche: di che fototipo sei? ;
Chiacchiere cosmetiche: cos’è la cosmetovigilanza ;
Chiacchiere cosmetiche: leggere gli ingredienti, alcune dritte ;
Due minuti di chiacchiere cosmetiche: piccole curiosità sul mondo della bellezza


Consigliati per te

©Riproduzione riservata