Uova al tegamino, io le faccio così

| di
Uova al tegamino, io le faccio così

Le uova al tegamino fatte da me in questa ricetta ne riprendo una vista su di una rivista, ma con accorgimenti miei che danno a questo piatto una ricchezza in più. Noi ne abbiamo fatto un piatto unico in quanto ci sono tutti gli elementi per un pasto completo, dalle proteine delle uova ai carboidrati dati dal pane tostato con cui si accompagna il piatto. Delle uova al tegamino che possiamo servire a cena oppure come secondo piatto per un pranzo informale tra amici.

Ingredienti:
4 uova
500 ml passata di pomodoro
100 gr formaggio Brie
4 fette di pancetta arrotolata
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Olio extra vergine d’oliva

Preparazione:
La prima cosa da fare è cuocere la passata di pomodori in una padella con uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio evo. Facciamola cuocere per circa 15 minuti, aggiustiamo di sale e spegniamo. Prendiamo un tegamino da forno in terracotta oppure in materiale resistente alle alte temperature, mettiamo sul fondo un mestolo di sugo, adagiamoci sopra le uova una alla volta facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Copriamo con il resto del sugo e adagiamo sopra il formaggio Brie e sopra al formaggio le 4 fette di pancetta. Inforniamo per 20 minuti in forno preriscaldato a 190°. Nel frattempo possiamo tostare del pane a fette nel forno, consiglio di inserire il pane gli ultimi 7-5 minuti.
Usiamo la terrina come piatto di portata adagiandola insieme al pane su di un tagliere di legno, in modo che i commensali possano servirsi da soli.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata