Eredita, il “Volo dell’Angelo” tra fede e tradizione

| di
Eredita, il “Volo dell’Angelo” tra fede e tradizione

Il 24 Giugno segna la ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono di Eredita, frazione di Ogliastro Cilento.
Il culto dei santi è una tradizione ancora ben radicata nella cultura locale ed ogni paese manifesta la sua devozione secondo le usanze del luogo.
 Ad Eredita, la festività di San Govanni è scandita dal tradizionale “Volo dell’Angelo”, una rappresentazione sacra dai connotati assolutamente carichi di storia e nel contempo di folklore.
Questo tipo di tradizione sopravvive nel Cilento in diversi centri ancora: è il caso di Rutino, in occasione di San Michele Arcangelo, di Vatolla, per la ricorrenza della Madonna e di Camella, in occasione di San Nazario.
“Spiritualità e paganesimo” si mescolano in tale occasione fino a riportarci nel più vivo delle nostre radici che ormai contemplano a pieno il nostro patrimonio culturale.

Oltre alla sacra rappresentazione, in mattinata si da luogo alla tradizionale processione, con la statua del Santo, le caratteristiche “cente” e la folla di fedeli proveniente anche dai paesi vicini.
 
 In serata l’immancabile spettacolo pirotecnico seguirà il consueto  concerto, che quest’anno vedrà sul palco della piazza cittadina, la presenza di Anna Tatangelo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata