San Giovanni a Piro, tiro al piattello abbandonato da anni

| di
San Giovanni a Piro, tiro al piattello abbandonato da anni

Quando un disagio è profondamente radicato sul territorio, i suoi contorni e le sue forme sembrano scomparire agli occhi della gente, nonostante la cifra e l’entità lo rendano perfettamente visibile. Nel Comune di San Giovanni a Piro si sono susseguite tante amministrazioni e tra i tanti problemi irrisolti, uno in particolare sembra finito nel dimenticatoio.

Stiamo parlando del tiro al piattello localizzato nel pianoro di Ciolandrea, mai utilizzato. Il progetto partorito dall’amministrazione Palazzo svariati anni fa, non è mai andato in porto per i vincoli paesaggistici a cui è sottoposta l’area su cui è stata costruita la piattaforma.

Nella cartellonistica stradale localizzata al centro del paese, visibile nella foto, sono ancora presenti  le indicazioni e la direzione da seguire per raggiungerlo.

Il pianoro di Ciolandrea è considerato uno dei punti più suggestivi del Cilento e se il progetto sportivo non è realizzabile, ci sono due alternative su cui si potrebbe aprire una discussione: radere al suolo la piattaforma estendendo il verde del pianoro anche a quella zona ora cementificata oppure utilizzarla diversamente, creando un piccolo osservatorio astronomico considerato che la zona è priva di luci e dotata di ampia “veduta stellare”.

Se le due alternative non sono considerate valide, è giusto però che i cittadini sappiano di che morte deve morire quel piccolo ecomostro, la cui inutilità “inquina” l’intera bellezza del territorio.

Da alcune foto è possibile vedere la struttura in completo abbandono e dalle altre, invece, è possibile capire perché Ciolandrea meriti maggiore attenzione da parte di tutti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata