Ascea, frazione Stampella: insieme è sempre meglio

| di
Ascea, frazione Stampella: insieme è sempre meglio

Non c’è una sala pubblica – così come in tanti paesi cilentani – dove poter organizzare le solite feste di paese in località Stampella di Ascea, ma non manca l’entusiasmo e lo spiccato spirito organizzativo che anima l’intera popolazione.

Da anni impegnata nell’organizzazione di eventi capaci di attirare un ampio pubblico (la sagra estiva “Il piatto del Barone”, il carnevale e le diverse manifestazioni organizzate in occasione delle festività annue),  la comunità di Stampella, coadiuvata dall’associazione “Progresso” si è dotata di strutture mobili e di riscaldamento, grazie alle quali è possibile realizzare momenti ricreativi.

Non vengono deluse le aspettative dei partecipanti nemmeno giovedì 5 gennaio, serata all’insegna della musica, del divertimento e della cucina tradizionale, organizzata nello spiazzale adiacente il campo sportivo,  ormai da anni luogo di ritrovo del centro rurale.

La classica tombolata di Natale, con premi enogastronomici, animata dal presidente della pro loco di Ascea, Giancarlo Avossa, e leccornie donate ai più piccoli dalla befana, hanno caratterizzato la serata, durante la quale non sono mancati momenti di riflessione che hanno ricordato, attraverso un filmato, curato da un componente del gruppo organizzativo, le fasi caratterizzanti la preparazione delle diverse iniziative.

In un mondo dove spesso è difficile dare un senso a ciò che ci circonda e trovare un motivo valido per condividere con gli altri nuove esperienze, i ragazzi di Stampella, sempre affiancati da adulti e anziani, trovano il senso nella semplicità dello stare insieme.

Una serata, tra l’altro, che Pasquale Mautone, consigliere del comune di Ascea, ma prima di tutto cittadino di Stampella, dedica ad un recente risultato raggiunto: la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione nella piazza della chiesa di Santa Barbara.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata